Innovation Intelligence FVG
Sempre più frequentemente è necessario avere a disposizione dati che mettano in relazione la capacità di innovare del tessuto produttivo regionale con le sue performance economico-finanziarie.
Innovation Intelligence FVG intende ampliare le informazioni sulle imprese rendendole accessibili anche ai non addetti ai lavori impegnati nello sviluppo del territorio in termini di innovazione al fine di contribuire a migliorare la programmazione e la gestione delle attività, semplificare la valutazione delle performance grazie alla creazione di indicatori ad hoc.
RISULTATI
Innovation Intelligence FVG è la piattaforma di Area Science Park basata sulla raccolta, filtro, elaborazione e interrogazione dei dati sulle imprese del Friuli Venezia Giulia, con focus particolare sull’innovazione.
La piattaforma permette di interrogare un database integrato ricco di dati provenienti da numerose fonti (anagrafiche, bilanci, brevetti, etc.) tramite uno strumento di Business Intelligence accessibile online con infografiche interattive, elenchi di imprese e loro geolocalizzazione.
L’obiettivo complessivo dello strumento è fornire più elementi possibili al fine del monitoraggio del complesso fenomeno dell’innovazione regionale. Proprio a tal fine, sono stati creati degli indicatori ad hoc come la propensione all’innovazione, l’identificazione di brevetti green, e la classificazione dei progetti finanziati tramite la tassonomia EuroSciVoc.
La piattaforma è stata creata con il supporto e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, ed il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
partner
Regione Friuli Venezia Giulia
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” - Università degli Studi di Trieste
Referente
Enrico Longato
enrico.longato@areasciencepark.it
info@innovationintelligence.it