Vai direttamente ai contenuti della pagina
Progetti di ricerca e sviluppo

ASTAHG – Alpine Space Transnational Governance of Active and Healthy Ageing

Settore:Scienze della vita
Tipologia:Internazionale
Programma:INTERREG ESPACE ALPIN
Durata del progetto:16/04/2018 - 15/04/2021
Con una percentuale crescente di anziani, i governi delle regioni dello Spazio Alpino (AS) stanno promuovendo politiche per un invecchiamento attivo e sano. Per affrontare questo tema nel modo più efficiente, le autorità di diversi settori (dalla sanità ai trasporti) devono coordinare gli sforzi e collaborare con operatori privati, autorità locali e ricercatori nella progettazione, implementazione e valutazione delle politiche, il che comporta diverse sfide.
Con il progetto ASTAHG è stato istituito un consiglio di governance transnazionale coinvolgendo attori della Quadrupla Elica dello Spazio Alpino per identificare e affrontare le sfide comuni nella governance e nell’innovazione delle politiche pubbliche per promuovere l’invecchiamento attivo e sano in ogni territorio.
ASTAHG ha supportato i governi regionali dello Spazio Alpino a implementare e monitorare le loro politiche per l’invecchiamento attivo e sano, i governi locali a identificare le iniziative più adatte per il loro contesto territoriale e gli innovatori sociali a canalizzare i loro servizi e prodotti attraverso opportunità di finanziamento locali e internazionali.

OBIETTIVI

  • Istituzione di un consiglio di governance transnazionale coinvolgendo decisori politici e influencer nello Spazio Alpino per definire una rete di politiche comuni.
  • Sviluppo di un portafoglio di buone pratiche nella governance dell’invecchiamento attivo e sano, basato sull’analisi dei modelli attuali, con possibili percorsi per la loro diffusione.
  • Istituzione di un osservatorio sull’innovazione per l’invecchiamento attivo e sano, classificando iniziative e soluzioni con indicatori di contesto ed efficacia.
  • Sviluppo di un quadro per l’innovazione nell’invecchiamento attivo e sano, basato sul modello della Quadrupla Elica, per favorire la collaborazione tra attori pubblici, ricerca e innovazione, imprese sociali e cittadini nella progettazione collaborativa e nel fundraising dell’innovazione.
  • Allineamento di risultati e sforzi con EUSALP per migliorare il livello di governance transnazionale attraverso lo Spazio Alpino.

La dimensione transnazionale ha favorito l’apprendimento tra contesti geograficamente simili e rafforzerà le partnership internazionali pubblico/privato per l’innovazione nell’invecchiamento attivo e sano.

RISULTATI

  • Miglioramento delle capacità di governance delle politiche regionali per l’invecchiamento attivo e sano, coordinando le azioni in diversi settori con un forte focus geografico.
  • Facilitazione del trasferimento dell’innovazione e delle iniziative per l’invecchiamento attivo e sano attraverso lo Spazio Alpino.
  • Attivazione di un quadro di innovazione sociale per generare e adottare innovazioni per l’invecchiamento attivo e sano, coinvolgendo attori pubblici e privati.

partner

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Area Science Park (IT)
Autonomous Province of Trento (IT)
Local Health Authority n.1 Dolomiti (IT)
National Institute of Public Health (SLO)
European Centre for Social Welfare Policy and Research (AT)
University of Salzburg, Centre for Ethics and Poverty Research at University of Salzburg (AT)
Geneva International Network on Ageing (CH)
A professional network of home care service providers of Provence-Alpes-Côte-d’Azur (FR)

Referente