Vai direttamente ai contenuti della pagina

Settore:Digitalizzazione
Tipologia:Internazionale
Programma:Interreg VI – A, ITALIA-SLOVENIA 2021-2027
Durata del progetto:22/04/2024 - 21/04/2026

Il progetto AI-GRAPE mira a supportare la digitalizzazione del settore vitivinicolo nell’area transfrontaliera Italia-Slovenia attraverso lo sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) basato su intelligenza artificiale (IA). L’obiettivo principale è la prevenzione delle malattie causate da insetti nocivi nelle vigne, migliorando la sostenibilità e la precisione della viticoltura.

Attraverso l’integrazione di dati provenienti da fonti eterogenee (stazioni meteorologiche, sensori microambientali, droni, satelliti e trappole per insetti), il progetto mira a creare modelli predittivi per anticipare le infestazioni e ridurre l’uso di pesticidi. L’adozione di tecnologie avanzate come il machine learning e l’analisi dei big data permetterà ai viticoltori di intervenire tempestivamente e con maggiore efficienza.

PRINCIPALI RISULTATI

–  Riduzione del 20% nell’uso di pesticidi grazie all’adozione di modelli predittivi basati su intelligenza artificiale, che permetteranno di anticipare le infestazioni da parte degli insetti e ridurre l’uso di prodotti chimici, aumento del 15% nella resa dei vigneti, ottenuto attraverso la gestione più precisa e sostenibile delle colture, basata sui dati raccolti e analizzati dal Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS), riduzione del 10% nelle perdite dovute a infestazioni di insetti nocivi, grazie all’intervento tempestivo e mirato reso possibile dai modelli predittivi sviluppati dal progetto.

  • Elaborazione di un Prototipo del Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) AI-GRAPE, accessibile tramite una piattaforma web, che fornirà ai viticoltori strumenti per prendere decisioni basate su dati concreti.
  • Costituzione di un ecosistema transfrontaliero di innovazione, che favorirà la digitalizzazione della viticoltura e la collaborazione tra aziende e istituzioni dell’area Italia-Slovenia.
  • Incremento nell’ adozione di pratiche agricole sostenibili, con un aumento della consapevolezza ambientale e della fiducia nei processi di digitalizzazione da parte dei viticolto.

partner

Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - Area Science Park
Primo Principio S.c.a.r.l.
LE CARLINE SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA
ZRS - Znanstveno-raziskovalno središče Koper
VINAKOPER Podjetje za proizvodnjo in prodajo vina, d.o.o., Koper
Primorska gospodarska zbornica

Agenzia Veneta per l'innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura
Consorzio Tutela Vini Collio
Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS)
Le Contrade S.S. Agricola
Univerza v Ljubljani - Biotehniška fakulteta
Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia
SREDIŠČE ROTUNDA, primorski družbeni center, Koper, so.

Referente