Grazie alla Data Science oggi possiamo analizzare e modellare un’enorme quantità di dati a nostra disposizione, derivanti dalle piattaforme più disparate: dai social network alle cartelle mediche, dai geolocalizzatori ai servizi di streaming. Il tutto con lo scopo di estrarne nuova conoscenza e valore.
Il data scientist utilizza tecniche matematiche e fisiche avanzate per trovare correlazioni, relazioni causali e interazioni tra i dati, sviluppando ipotesi da testare e migliorando gradualmente gli algoritmi di analisi. Molte delle tecniche utilizzate prendono ispirazione dai risultati della fisica fondamentale, spaziando dalla fisica dei sistemi complessi, fino alla fisica delle alte energie.
Queste fruttuose correlazioni e le loro ripercussioni su società, economia, mondo del lavoro e industria saranno esplorate durante il convegno internazionale “Data Science in Fundamental Physics and its bridge to industry & society”, che si terrà a Santiago De Compostela (Spagna), dal 3 al 7 giugno, organizzato dall’Istituto Galiziano della Fisica delle Alte Energie (Instituto Galego de Fisica de Altas Enerxias, IGFAE).
A rappresentare Area Science Park e le sue attività di ricerca nel campo sarà Matteo Biagetti, fisico ricercatore del LADE – il Laboratorio di Data Engineering attivo nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del Data Management.
Il convegno evidenzierà le opportunità di carriera all’interno del settore della fisica fondamentale e le sue sinergie con il mercato del lavoro. Includerà inoltre una sessione dove le aziende potranno presentare le loro necessità collegate alla Data Science. Riunendo entrambi gli aspetti, quest’occasione intende creare un quadro per lo scambio reciproco di conoscenze e permetterà lo sviluppo di sinergie pratiche dalla Data Science alla fisica fondamentale e dalla Data Science all’industria.
Maggiori informazioni sull’evento: Data Science in Fundamental Physics and the bridge to industry (usc.es)
Scopri il LADE e il suo team di ricercatori