Trasformazione digitale

La trasformazione digitale è prima di tutto un fatto culturale:
il digitale è il mezzo, il fine è la crescita e lo sviluppo delle aziende.

Cosa offriamo alle imprese
Utilizzare l’approccio e le tecnologie del mondo digitale, per rendere più competitiva un’azienda grazie all’innazione di processo: è questo uno degli obiettivi di Area Science Park, che ha avviato la creazione di una piattaforma aperta, integrata e inclusiva fra le eccellenze pubblico e private di un territorio.

Industry Platform 4 FVG sta sperimentando con successo, per ora a livello regionale prima di una estensione naturale, un modello di sviluppo sinergico in grado di portare maggiore competitività alle aziende manifatturiere e uno sviluppo più rapido alle agenzie ICT.

Scopri IP4FVG

 

Valorizzazione delle startup
L’Italia resta indietro per livello di cultura digitale. Nell’indice digitale europeo Desi (Digital Economy and Society Index) per il 2018, si conferma 25° su 28, posizione che mantiene invariata dal 2015. Quello delle competenze digitali è un tema di portata strategica. Per il 2018, era stimato un fabbisogno di 85.000 nuovi specialisti, 65.000 dei quali per soggetti di primo impiego, più della metà laureati e per fabbisogni che possono essere soddisfatti solo in parte. Già ora esistono criticità per i profili di Data Scientist, Business Analyst, Project Manager, il Security Analyst e altri ancora, necessari per i progetti di Trasformazione Digitale.

Il principale freno all’adozione della tecnologia in aziende e istituzioni pubbliche è costituito, principalmente, dalla difficoltà – da parte di alcuni imprenditori – a comprendere le potenzialità offerte dalle soluzioni digitali e il modo in cui adoperarle.

In questo scenario, le startup possono giocare un ruolo importante per dare al Paese e alle imprese stesse un nuovo impulso nella trasformazione digitale.

Scopri di più