Vai direttamente ai contenuti della pagina
Report

Technology scenarios for e-mobility charging infrastructure planning

28/11/2022

Scenari tecnologici per la pianificazione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica

Uno dei fattori chiave per lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica è la ricarica, ma questo argomento viene ancora oggi troppo spesso ignorato o sottovalutato. In particolare la convenienza, l’affidabilità e la disponibilità della ricarica sono gli aspetti più importanti su cui puntare per aumentare l’accettazione dei veicoli elettrici da parte degli utenti.

In questa analisi di scenario, elaborata nell’ambito del progetto europeo Urban Transports , Area Science Park evidenzia la varietà di veicoli elettrici già oggi diffusi nella mobilità urbana (dal monopattino all’autobus), le conseguenti differenti esigenze di infrastrutture e modalità di ricarica, nonché i diversi requisiti di potenza, e fornisce una visione a breve termine (da 5 a 10 anni) di come queste tendenze si svilupperanno e influiranno sul modo in cui cambierà la mobilità nelle nostre città.

Il documento si sviluppa tramite schede che trattano:

  • tipologie e caratteristiche delle diverse modalità di ricarica (esistenti e in fase di ricerca e sviluppo), per le diverse tipologie di veicoli;
  • casi studio esemplificativi delle varie tipologie di ricarica trattate per le diverse tipologie di veicoli elettrici.

GLI AUTORI

Barbara Monaco
Marco Slavich

A cura di Ufficio Sviluppo e Gestione Progetti nell’ambito del progetto Urban Transports