Report “La mobilità della conoscenza 2024”
“La mobilità della conoscenza” è il report annuale realizzato da Area Science Park che analizza i flussi di mobilità di studenti, ricercatori e docenti da e verso il Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione alle 17 istituzioni partner del Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale (SiS FVG).
L’indagine (dati riferiti all’anno accademico 2022/23) evidenzia un trend positivo nella ripresa post-pandemia, con un incremento degli studenti stranieri iscritti (7% del totale) e un miglioramento della mobilità incoming e outgoing sia per studenti che per ricercatori. Il numero di ricercatori stranieri presso gli enti del SiS FVG ha raggiunto 804 unità, il valore più alto degli ultimi quattro anni, pur rimanendo sotto i livelli pre-pandemia.
Il report fornisce un quadro dettagliato sulle discipline di studio, la distribuzione di genere e i principali Paesi di origine e destinazione, contribuendo a delineare il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia come polo di attrazione per talenti e competenze internazionali.