Vai direttamente ai contenuti della pagina
Report

Competitività e Risorse Umane nella Metalmeccanica FVG

19/07/2023

Pubblicato il Report del I semestre 2023 dell'Osservatorio della Metalmeccanica FVG

Le nostre imprese si trovano ad operare in un contesto sempre più complesso. Uno degli elementi che oggi rende difficoltosa l’attività imprenditoriale, e la sua conseguente crescita, è il reperimento di personale qualificato da inserire all’interno del proprio organico.

Partendo proprio da questa criticità i principali attori del panorama regionale e nazionale come Area Science Park, Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi di Udine hanno lavorato in sinergia per analizzare la situazione occupazionale e delle risorse umane nel settore della metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia ed è stato pubblicato il Report del I semestre 2023.

I dati del report aiutano ad individuare le cause e le possibili strategie più efficaci per affrontare la difficoltà di reperimento del personale e fidelizzare l’attuale organico.

Il report evidenza ci troviamo di fronte a un epocale cambio di paradigma.
Durante la selezione di un nuovo candidato da inserire all’interno dell’organico non vengono più solo verificate le competenze di quest’ultimo, ma sotto il riflettore vengono messe anche le opportunità che l’azienda a lui offre.
Il lavoratore si trova oggi nelle condizioni di poter scegliere valutando, oltre all’aspetto retributivo, nuovi fattori considerati pariteticamente importanti:

  • la responsabilità sociale,
  • il benessere sul posto di lavoro,
  • l’attenzione al welfare
  • l’adeguato bilanciamento tra lavoro e vita privata, parità di genere,

Diviene quindi strategico avviare attività interne all’azienda per migliorare il proprio appeal per attrarre nuovi talenti. Risulta inoltre fondamentale prevedere sempre più momenti di condivisione e coinvolgimento degli attuali dipendenti costruendo con loro relazioni di autentico valore. Questo approccio porta risultati concreti e a lungo termine.

Emerge quindi come sia strategico per l’azienda avviare attività interne atte a migliorare il proprio appeal per attrarre nuovi talenti. Risulta inoltre fondamentale prevedere sempre più momenti di condivisione e coinvolgimento dei dipendenti costruendo con loro relazioni di autentico valore.

Un collaboratore felice oggi rappresenta uno degli asset per costruire un’immagine aziendale solida e positiva, non solo all’interno dell’impresa, ma anche al suo esterno e nell’intero territorio.

Al report, redatto a cura di COMET FVG – Cluster Metalmeccanica Friuli Venezia Giulia, hanno collaborato Andrea Bincoletto, Enrico Longato, Leyla Vesnic dell’Ufficio Sostenibilità di Area Science Park

Scarica il report