IN-PLAN – Integrated Energy, Climate and Spatial planning

Integrated Energy, Climate and Spatial planning

TEMATICA: Energia
PROGETTO: Internazionale
PROGRAMMA: Life

 

L’obiettivo generale di IN-PLAN (Integrated Energy, Climate and Spatial planning) è quello di sviluppare, testare e implementare la metodologia IN-PLAN – una struttura di supporto di lunga durata che consenta agli enti locali e regionali di attuare efficacemente i loro piani energetici, climatici e territoriali con le seguenti modalità:

  • integrazione della pianificazione energetica e climatica con la pianificazione territoriale (e altri tipi di strumenti di pianificazione, come quelli relativi a mobilità, infrastrutture, ecc.);
  • garanzia dell’impegno a tutti i livelli politici (attraverso l’integrazione verticale);
  • abbinamento delle misure previste nei piani a specifiche voci di bilancio locali e regionali.

Oltre a proporre questo approccio innovativo ed efficace, IN-PLAN intende perseguire l’empowerment dei governi locali e regionali e delle loro agenzie attraverso un programma di rafforzamento delle capacità in due fasi. La prima fase mira a formare i formatori (train the trainers): abilitare le agenzie di energia, clima e/o sviluppo di tutta Europa a diventare moltiplicatori dell’approccio IN-PLAN. La seconda fase mira a trasmettere le conoscenze a ulteriori governi locali e regionali, i replicatori. Essi saranno seguiti dai cinque partner nazionali del progetto o dai moltiplicatori formati nella fase precedente.

Fin dall’inizio, il partenariato di IN-PLAN coinvolgerà 15 governi locali e regionali – i Fari – al fine di co-creare, attuare e perfezionare la metodologia IN-PLAN, le sue linee guida operative e il programma di capacity-building. Ulteriori 30 governi locali e regionali – i Piloti – beneficeranno della metodologia IN-PLAN.

L’obiettivo finale di IN-PLAN è quello di rafforzare la capacità degli enti locali e regionali per lo sviluppo e l’attuazione della pianificazione energetica, climatica e territoriale integrata nei loro territori.

E’ possibile seguire #LifeINPLAN su ogni canale social e sul sito di progetto per maggiori informazioni!

Esclusione di responsabilità:
Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto ID 101076428.
Le opinioni e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle dell’autore (s) e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione europea o CINEA. Né l’Unione europea né l’autorità che concede l’aiuto possono esserne responsabili.

Programma di finanziamento
LIFE Clean Energy Transition

Durata
1/10/2022 – 31/03/2026

Partners

  • North-West Croatia Regional Energy Agency (REGEA) – coordinatore
  • Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste (AREA)
  • Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP)
  • UIV Urban Innovation Vienna Gmbh (UIV)
  • Technological University of the Shannon: Midlands Midwest (TUS)
  • Innovatum Progress AB (EKV)
  • Alba Local Energy Agency (ALEA)
  • Tipperary Energy Agency (TEA)
  • FEDARENE
CONTATTI REFERENTE

Fabrizia Salvi, Fabio Tomasi, Ufficio Sviluppo Progetti – Projects Development Office, Area Science Park