FISH-AGRO TECH

PROGETTO: Internazionale
PROGRAMMA: Interreg Italia-Slovenia

Fish-Agro Tech è un progetto finanziato dal programma transfrontaliero Interreg Italia-Slovenia che si propone di far nascere una rete di collaborazioni tra istituzioni, associazioni, imprese e comunità locali legate ai settori della pesca-acquacoltura e dell’agricoltura.

Attraverso un approccio basato sullo sviluppo locale guidato dalle comunità, Fish-Agro Tech intende sensibilizzare e far collaborare le aziende transfrontaliere dei settori coinvolti, accompagnandole nell’individuazione e nell’applicazione di soluzioni innovative offerte dal mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Tra gli obiettivi principali del progetto si citano sia l’attenzione a problematiche tecniche come quelle legate alla presenza di nuove specie ittiche nel nostro mare, che la diffusione ed il trasferimento tecnologico di pratiche innovative nella filiera dell’agricoltura.

Partner del progetto sono: Area Science Park,  ARIES (Azienda speciale della CCIIA di Trieste e Gorizia), che ne è capofila, il GAL Carso-Las Kras, il Parco Tecnologico di Lubjana, la Camera di Commercio della Primorska (Capodistria) e l’Istituto Nazionale di Biologia sloveno. Inoltre, collabora al progetto come partner associato, il gruppo di azione locale Las Istre.

Fish-Agro Tech rafforza il ruolo di AREA nello sviluppo tecnologico del territorio, offrendole sia l’opportunità di catalizzare e mettere a disposizione di contesti territoriali più ampi i risultati di precedenti progetti, come OIS (Open Innovation System), sia quella di valorizzare l’integrazione con il GAL Carso, con cui AREA sta collaborando attivamente.

 

 

 

CONTATTI REFERENTE

Laura Ramacci

Ufficio Progettazione e Gestione Progetti | Project Management Office Manager

Area Science Park

Padriciano, 99 | 34149 Trieste | Italy

TEL +39 040 3755241

EMAIL laura.ramacci@areasciencepark.it