Bio-Crime

Malattie trasmesse dagli animali (zoonosi) e traffico illegale di animali da compagnia/cuccioli nella regione Alpe Adria (benessere animale)

TEMATICA: Diagnostica
PROGETTO: Internazionale
PROGRAMMA: Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

Le malattie trasmesse dagli animali all’uomo sono definite zoonosi. La diffusione di queste malattie nella popolazione umana è spesso legata all’attività antropica e al traffico illegale di animali da compagnia. Infatti, gli animali comperati sul mercato nero non sono soggetti ad alcun controllo sanitario e possono provenire da aree infette. Il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia sono sia rotte di transito, sia paesi di destinazione del traffico illegale di animali da compagnia proveniente dai paesi dell’Est Europa. L’impatto di questa attività criminale genera almeno 4 effetti negativi

  1. salute delle persone
  2. salute e benessere degli animali
  3. protezione del mercato
  4. frode del consumatore.

Finanziato nell’ambito della programmazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, il Progetto Bio-Crime intende ridurre il rischio zoonosico attraverso lo sviluppo di una strategia comune transfrontaliera contro il traffico illegale di animali da compagnia nell’ambito dei programmi di prevenzione della salute umana e della salute e del benessere degli animali.

Corsi di formazione per pubblici ufficiali, sviluppo di protocolli operativi congiunti, realizzazione di una piattaforma digitale web per la condivisione dei dati, sorveglianza epidemiologica degli animali sequestrati, progetti di educazione dei cittadini delle due Regioni, sono solo alcune delle attività che il progetto Bio-crime metterà in atto al fine di ridurre il traffico illegale di animali da compagnia.

PARTNER DI PROGETTO

La partnership transfrontaliera coinvolge, per competenze diverse, enti pubblici sanitari e di ricerca, nonché forze dell’ordine italiane e austriache:

  • Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria, Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Capofila)
  • Servizi Veterinari del Land Carinzia, Klagenfurt, Austria
  • Centro di Referenza Nazionale e FAO per la Rabbia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Padova
  • AREA Science Park, Trieste

Partner associati:

  • Polizia Postale, Compartimento del Friuli Venezia Giulia, Trieste
  • Direzione della Polizia del Land Carinzia, Austria
  • Autorità Doganale, Klagenfurt, Austria
  • Servizi Veterinari Provinciali, Bolzano
  • Ordine dei Veterinari della Carinzia, Klagenfurt, Austria.
  • GECT Euregio senza confini Carinzia, Friuli Venezia Giulia, Veneto
  • Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari del Friuli Venezia Giulia, ufficio periferico del Ministero della Salute, Udine
  • Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia

Per saperne di più:

Traffico di animali: formazione condivisa tra Italia e Austria per contrastare il fenomeno
Traffico illecito di animali: parte il progetto Bio-Crime
CONTATTI REFERENTE

Fabio Tomasi
fabio.tomasi@areasciencepark.it
+39 040 3755268