Vai direttamente ai contenuti della pagina
Progetti di ricerca e sviluppo

SMARTMOBAIR – SmartMobility in Adriatic Ionian Region Urban Areas

Settore:Sostenibilità
Tipologia:Internazionale
Programma:INTERREG IPA ADRION 2021-2027
Durata del progetto:01/09/2024 - 31/08/2027

SMARTMOBAIR è un’iniziativa Interreg IPA Adrion volta a migliorare la mobilità urbana sostenibile e intelligente nella regione Adriatico-Ionica.
Il progetto affronta sfide urgenti come la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico attraverso l’implementazione di sistemi di trasporto intelligenti, la promozione di opzioni di trasporto più pulite e la collaborazione transfrontaliera tra 16 partner di diversa provenienza.
In linea con il Green Deal Europeo, SMARTMOBAIR punta a creare una rete di trasporti efficiente e sostenibile, a beneficio dei residenti e a tutela dell’ambiente

RISULTATI ATTESI
I principali risultati del progetto includono:

  1. implementazione di 6 azioni pilota per testare e validare soluzioni innovative per la mobilità
  2. sviluppo di linee guida transnazionali per integrare i Sistemi di Trasporto Intelligenti nei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS)
  3. creazione di strumenti di monitoraggio e indicatori per valutare i miglioramenti nei sistemi di mobilità
  4. rafforzamento delle competenze degli stakeholder attraverso workshop formativi e iniziative di knowledge-sharing.

I principali beneficiari saranno i comuni e i fornitori di servizi di mobilità, oltre a enti provinciali e regionali, aziende del settore ICT e della mobilità, e, non da ultimi, i cittadini.

Verrà istituita una rete multidisciplinare per la mobilità intelligente. Questa rete, basata sul modello della quadrupla elica, faciliterà la collaborazione tra governo, industria, mondo accademico e cittadini. L’obiettivo è supportare l’innovazione, la co-creazione e l’implementazione di soluzioni ITS adattate al trasporto urbano sostenibile e intelligente.

Le soluzioni di mobilità intelligente saranno testate in sei città: Gorizia, Capodistria, Niš, Novo Sarajevo, Scutari e Retimo. Questi progetti pilota si concentreranno su soluzioni economicamente vantaggiose che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2. Inoltre, si integreranno con politiche e piani locali (ad esempio, i PUMS) per rispondere a specifiche esigenze regionali, garantendo coerenza con la pianificazione strategica locale.

 

partner

Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - Area Science Park

The Provincial Transport Company (APT)
Municipality of Koper
Civinet Greece-Cyprus AMKE
Municipality of Rethymno
Innovation Center of the Faculty of Mechanical Engineering Belgrade - ICMF
City of Nis
Sarajevo Economic Region Development Agency SERDA
Municipality of Novo Sarajevo
Albanian Institute of Transport
Regional Council of Shkodra

Referente