Vai direttamente ai contenuti della pagina
Progetti di ricerca e sviluppo

BEST 4.0 – Blue Economy Sectors Digital Transformation towards Industry 4.0

Settore:Innovazione
Tipologia:Internazionale
Programma: Interreg Italy- Croatia 2021-2027
Durata del progetto:01/02/2024 - 01/07/2026

Applicare alla blue economy i principi chiave di Industria 4.0, aiutando le PMI che operano sulle due sponde della costa adriatica a innovare prodotti e processi di produzione puntando al progresso tecnologico, alla digitalizzazione e a forme di sviluppo sostenibile compatibili con l’ambiente.

È questo il punto di partenza del progetto BEST 4.0, che mira a sostenere l’introduzione dei principi dell’I4.0 nei settori dell’economia blu attraverso i Digital Innovation Hubs (DiHs) per ridurre le distanze tra i territori con elevate prestazioni in termini di innovazione e quelli con prestazioni più moderate all’interno dell’area italo-croata.

In particolare, il progetto vuole valutare le esigenze di innovazione e Industria 4.0 in 160 PMI operanti nella blue economy, fornendo un Catalogo di soluzioni innovative e creando una Rete transfrontaliera di DIHs per l’adozione dei principi di I4.0 che colmerà il divario esistente tra PMI e centri di innovazione, creando uno spazio di open innovation dedicato al settore della blue economy.

Successivamente, saranno sviluppati dei Piani d’Azione transfrontalieri che, partendo dalle esigenze di innovazione e digitalizzazione delle PMI, creeranno dei percorsi di supporto personalizzati tra le PMI e i DIHs.

Nelal fase iniziale, 160 PMI saranno coinvolte in un auditing aziendale per misurarne il Technology Maturity Level. Tra queste, verranno poi selezionate 80 PMI che beneficeranno di percorsi di miglioramento aziendale e innovazione di processi e prodotti, introducendo soluzioni I4.0 e sviluppando nuove competenze digitali.

Per quanto riguarda le aziende della blue economy con sede in Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione con il Maritime Technology Cluster FVG verrà data l’opportunità a 20 imprese di ricevere un audit gratuito in impresa teso a capire il livello di maturità digitale che sarà propedeutico all’accesso al catalogo dei servizi specialistici erogati da tutti i partner nell’area adriatica.

 

PRINCIPALI RISULTATI

  1. un Catalogo Transfrontaliero dell’I4.0 per l’Economia Blu, a supporto delle imprese e delle autorità locali e regionali;
  2. una Rete Transfrontaliera di Digital Innovation Hubs, per aiutare le PMI dell’economia blu a realizzare la loro trasformazione digitale anche dopo la conclusione del progetto;
  3. soluzioni aziendali innovative, applicazioni I4.0 e percorsi di sviluppo delle capacità che supporteranno 80 PMI dell’economia blu nelle aree target.

 

partner

CNA Ferrara (IT)

Area Science Park (IT)
CNA Associazione Territoriale di Ancona (IT)
CETMA – Centro di ricerche europeo e tecnologie Design and Materials (IT)
Hrvatska Gospodarska Komora (HR)
Istarska razvojna agencjia – IDA d.o.o. (HR)
Association DIH Agrifood Croatia (HR)
University of Rijeka (HR)

PARTNER ASSOCIATI
Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.r.l (IT)
EDIH Adria (HR)

Referente