Premio letterario Mondofuturo

L’ente nazionale di ricerca Area Science Park e il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground promuovono la I edizione del “Premio letterario Mondofuturo” da assegnare al miglior libro di fantascienza originale, scritto in lingua italiana e non tradotto, pubblicato in prima edizione da una casa editrice italiana nel corso dell’anno 2023.

Obiettivo dell’iniziativa è trovare nuove forme di contaminazione di culture e di linguaggi attraverso cui promuovere la scienza e avvicinare il pubblico al mondo della ricerca.

Il bando è aperto dal 15 maggio al 30 giugno 2024.

Chi può partecipare

Il Bando si rivolge a editori e autori italiani che abbiano pubblicato nell’anno 2023 libri a tema fantascienza o riconducibili a tale tema, anche se non facenti parte di una specifica collana editoriale.

Possono essere candidati al Premio libri di narrativa – senza distinzione di generi, ossia romanzi, racconti e raccolte di racconti – a condizione che siano opere originali, scritte in lingua italiana e non tradotte, pubblicate per la prima volta in volume cartaceo o in versione digitale (e-book) nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 e munite di codice ISBN che ne attesti la distribuzione e la regolare commercializzazione.

Selezione della terna finalista e criteri di valutazione

Alla fase finale approdano 3 libri così selezionati:

  • 2 sono scelti dal Comitato organizzatore del Premio composto da Area Science Park e La Cappella Underground
  • 1 è candidato dal Collettivo Scrittori FantaTrieste

I criteri in base ai quali sono selezionati i libri finalisti sono:

  • Visione scientifica, tecnologica e sociale del racconto
  • Originalità dell’opera
  • Qualità della scrittura

Assegnazione del Premio

La cerimonia di consegna del Premio e l’attribuzione di eventuali menzioni speciali avverranno durante il “Trieste Science+Fiction Festival, in programma a Trieste dal 29 ottobre al 3 novembre 2024.

Come partecipare

Per partecipare al Premio ciascun editore o autore deve inviare entro e non oltre il 30 giugno 2024  all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it, la seguente documentazione:

  • 3 copie del libro/dei libri che si intendono candidare*
  • la domanda di partecipazione (Allegato n.1) debitamente compilata e sottoscritta;
  • la scheda del libro contenente l’indicazione del titolo, del nome e cognome dell’autore, della data di stampa della prima edizione e del codice ISBN, nonché la sinossi dell’opera, un breve profilo bio-bibliografico dell’autore e la descrizione della casa editrice (Allegato n.2).

* I libri candidati possono essere inviati sia in formato cartaceo sia in formato digitale 

Il bando completo è disponibile al seguente link: PRIMA EDIZIONE “PREMIO LETTERARIO MONDOFUTURO” PER IL MIGLIOR LIBRO DI FANTASCIENZA

I moduli da compilare sono scaricabili di seguito:


Per ulteriori informazioni:

Comitato organizzatore

Area Science Park
comunicazione@areasciencepark.ti

La Cappella Underground
info@lacappellaunderground.org