Il governo dell’Ente per una strategia a lungo termine
Area Science Park ha personalità giuridica di diritto pubblico e un’organizzazione che prevede la separazione tra le funzioni di indirizzo strategico e di programmazione, governate dagli organi di vertice dell’Ente, e le responsabilità amministrative e gestionali in capo al Direttore Generale della struttura dell’Ente.
I componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo, consultivi e di controllo attualmente in carica sono:
Presidente
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, è stata membro di comitati di indirizzo e strategia della ricerca e di valutazione scientifica internazionali, nonché degli organi direttivi di centri di ricerca internazionali, sia in qualità di esperto scientifico che di rappresentante italiano designato dal MIUR (oggi MUR). È Presidente di Area Science Park da febbraio 2021.
Consiglio di Amministrazione
È Direttore Generale della Confindustria regionale e di Confindustria Alto Adriatico, l’Associazione degli imprenditori industriali dei territori di Pordenone, Gorizia e Trieste. Nominato consigliere di Area Science Park a maggio 2024, ha assunto anche la carica vice presidente.
Direttore Generale ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
Consiglio Tecnico Scientifico
- Roberta Ramponi (Presidente), Professore ordinario al Politecnico di Milano
- Paolo Branchini, Dirigente di Ricerca INFN RomaTre
- Giovanni Comelli, Professore Ordinario Università degli Studi di Trieste
- Roberto Della Marina, Founder e Managing Partner di Venture Factory
- Lorenzo Fedrizzi, Professore Ordinario Università degli Studi di Udine
- Maddalena Furlan, Primo tecnologo Area Science Park
- Massimiliano Spadaro, Tecnologo Area Science Park
Collegio dei Revisori dei Conti
- Stefania Pascolo (Presidente)
- Giuliano Bidoli
- Stefano Gropaiz
Struttura
L’Ente, di cui è responsabile il Direttore Generale, si articola in strutture di servizio e strutture di ricerca scientifica e tecnologica.