Test4Digitalization
Un avviso pubblico ideato e gestito da Area Science Park nell’ambito delle attività di IP4FVG, il digital innovation hub regionale.
Destinato a micro, piccole e medie imprese nazionali dei settori manifatturiero e costruzioni, l’avviso sostiene, con contributi a fondo perduto, la realizzazione di progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali.
Il progetto presentato dovrà coinvolgere uno o più fornitori di consulenza ICT, con l’obiettivo di sviluppare un prototipo, una demo, un proof of concept (POC) o un progetto pilota, ideati a partire dai processi della specifica realtà aziendale che ne fa richiesta.
Scopo della call è favorire l’introduzione progressiva di nuove tecnologie all’interno delle aziende, a partire dalla sperimentazione delle soluzioni più adeguate alle diverse esigenze e ai parametri di applicabilità e configurazione più corretti. Si intende così dare un supporto alle aziende nella fase iniziale in cui è necessario individuare e testare la migliore soluzione tecnologica, prima di passare alla trasformazione su larga scala, fase in cui gli investimenti possono
essere onerosi, soprattutto se non bene analizzati e verificati.
Chi può partecipare
Micro, piccole e medie imprese del territorio nazionale attive nel settore manifatturiero o delle costruzioni (ATECO C e F).
Cosa finanzia
La call finanzia progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali applicate a qualsiasi ambito e funzione aziendale. I progetti dovranno avere una durata compresa tra 3 e 9 mesi e prevedere il test e la sperimentazione di soluzioni che prevedono l’applicazione di almeno una delle tecnologie digitali:
- Internet of Things (IoT) e sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi;
- Simulazione e ottimizzazione;
- Reltà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata;
- Automazione e meccatronica avanzata;
- Analisi Dati;
- Intelligenza Artificiale;
- Machine Vision;
- Robotica collaborativa;
- Manifattura additiva;
- Integrazione verticale e/o orizzontale di sistemi software e/o piattaforme digitali (MES, APS, SCM, PLM, ecc);
- Cybersecurity e business continuity;
- Building Information Modeling (BIM);
- Sensorizzazione di processi costruttivi;
- Piattaforme integrate per la gestione intelligente di edifici.
I progetti devono essere realizzati insieme a una o più aziende ICT qualificate, con sede legale e operativa sul territorio nazionale.