Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Area Science Park nuovo membro di ELIXIR-IT

29.11.2023
L’organizzazione intergovernativa punta alla realizzazione di un'Infrastruttura Italiana per la Bioinformatica (IIB) distribuita su più centri
Servizi per l'Innovazione

Area Science Park entra a far parte della rete ELIXIR, un’organizzazione intergovernativa che riunisce le risorse delle scienze della vita provenienti da tutta Europa. Queste risorse includono database, strumenti software, materiali di formazione, archiviazione nel cloud e supercomputer. L’obiettivo di ELIXIR è coordinare queste risorse in modo che formino un’unica infrastruttura. ELIXIR rende più semplice per gli scienziati trovare e condividere dati, scambiare competenze e concordare le migliori pratiche, aiutandoli ad acquisire nuove conoscenze su come funzionano gli organismi viventi.

Area, tramite l’Istituto di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) gestisce infrastrutture di ricerca all’avanguardia e svolge attività di ricerca di punta nel campo delle scienze della vita, della scienza dei materiali e della scienza dei dati, grazie ai suoi tre laboratori di ultima generazione: Laboratorio di Genomica ed Epigenomica (LAGE), Laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME) e Laboratorio di Data Engineering (LADE). Il Nodo Italiano di ELIXIR, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente comprende 28 partner tra istituti di ricerca, università e istituzioni tecnologiche.

ELIXIR-IT si propone di riunire tutti i ricercatori italiani che operano nel campo della bioinformatica, favorendo lo scambio e lo sviluppo di competenze, integrando tra loro le diverse risorse bioinformatiche italiane riconosciute a livello internazionale e contribuendo alla loro integrazione all’interno dell’infrastruttura europea.

RIT ospita e coordina diversi laboratori dedicati alle scienze della vita, anche attraverso il progetto PRP@CERIC, e i servizi di ORFEO, un datacenter ottimizzato per trattare workflow di biologia computazionale.

In particolare, verrà integrato nella piattaforma ELIXIR-IT DPCfam, un metodo di machine learning per l’individuazione automatica di famiglie di proteine a partire da grandi dataset, sviluppato e gestito dal Laboratorio di Data Engineering.