Vai direttamente ai contenuti della pagina
Report

Report Osservatorio Metalmeccanica FVG – Dicembre 2025

Disponibile per il dowload il report dell'Osservatorio della Metalmeccanica FVG 2025

Segnali di consolidamento e una capacità di reazione superiore al resto della manifattura regionale: è quanto mostra per l’anno 2025 il nuovo report dell’Osservatorio della Metalmeccanica FVG, ideato e coordinato dal Cluster della Metalmeccanica regionale COMET, che offre una fotografia aggiornata del settore. Nonostante un contesto globale segnato da incertezze, la metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia – che rappresenta il 43% della manifattura regionale – evidenzia un’inversione di tendenza positiva (+0,9% rispetto ai 12 mesi precedenti), una maggiore stabilità e un ruolo sempre più centrale all’interno del sistema produttivo.

Area Science Park ha contribuito alla realizzazione del report curando la componente statistica e l’analisi dei dati attraverso la propria piattaforma di monitoraggio (Information Intelligence), che consente di leggere in modo integrato le dinamiche del settore. Un contributo che mette in luce tre elementi chiave: la tenuta del comparto metalmeccanico rispetto agli anni precedenti, il mantenimento di un livello di innovazione superiore alla media manifatturiera e un avanzamento strutturale sul tema della sostenibilità.

Il report offre inoltre una panoramica sugli indicatori geografici, storici e dimensionali di andamento delle aziende metalmeccaniche FVG (a cura di Research Department – Regional Research Intesa Sanpaolo) e una visione approfondita sulle strategie adottate dalle imprese regionali per affrontare un contesto in rapido cambiamento, sottolineando l’importanza di decisioni basate sui dati e di un approccio orientato all’agilità strategica. Si chiude, infatti, con le esperienze di 10 aziende, protagoniste dei focus group condotti dalle Università regionali e dedicati alle strategie di adattamento: AlfaTech Srl, Cappellotto Spa, Cosma Group, Gruppo Cividale Spa, Latofres Srl, MEC-2 Srl, MIT Group, P.M.I. Srl, Startech Trieste Srl, TSM – Technological Systems by Moro Srl hanno discusso e offerto la loro visione ed esperienza su temi importanti quali il monitoraggio dei cambiamenti tecnologici, di mercato e normativi, sulla trasformazione della pressione quotidiana in rapidità organizzativa, sul mantenimento della competitività in contesti volatili.

Il report è realizzato in collaborazione con Area Science Park (Enrico Longato, Ufficio Valorizzazione della ricerca), Intesa Sanpaolo (Anna Maria Moressa, Research Department – Regional Research Intesa Sanpaolo), Università degli Studi di Trieste (Guido Bortoluzzi e Lorenzo La Porta) e Università degli Studi di Udine (Maria Chiarvesio e Martina Tomasetig) e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scarica il report