Vai direttamente ai contenuti della pagina
Contratti di ricerca e borse di studio

Opportunità dai laboratori LADE e LAGE: 3 borse di ricerca negli ambiti Data Science&AI e Biologia molecolare

Aperta il:
28/10/2025
Scade il:
07/11/2025
Esperienze richieste:
Vedi bando
Titolo di studio richiesto:
Diploma di laurea triennale
Bando di riferimento:
n. B5/2025
Organizzazione:
Area Science Park
Link

Area Science Park mette a disposizione 3 borse di ricerca della durata di 12 mesi, rinnovabili eventualmente per ulteriori 12 mesi per lo svolgimento di attività di ricerca presso i laboratori LADE (Data Engineering) e LAGE (Genomica ed Epigenomica) dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park di Trieste, nell’ambito del progetto “E-ARGO”.

In particolare, cerchiamo figure in possesso di diploma di laurea triennale in materie scientifiche, con conoscenza della lingua inglese e immediatamente disponibili a iniziare l’attività di ricerca.

Sotto la supervisione di un responsabile scientifico della ricerca, i borsisti svolgeranno le attività nei seguenti ambiti:

  • Data Science and Artificial Intelligence – Profilo A (2 posizioni) 
    I borsisti svolgeranno attività di ricerca e sviluppo di modelli di intelligenza artificiale per l’analisi e l’interpretazione di dati complessi, come ad esempio informazioni multimodali (immagini-testo), processi di ragionamento e sistemi dinamici ad alta dimensionalità, attraverso l’impiego di tecniche computazionali avanzate per la caratterizzazione delle rappresentazioni dei dati.
  • Biologia Molecolare – Profilo B (1 posizione) 
    Il borsista svolgerà attività di ricerca volta alla comprensione dei processi che controllano la formazione e la dinamica dei granuli da stress in seguito a stimoli di varia natura. A questo scopo saranno ottimizzate ed integrate diverse tecniche di biologia molecolare come editing genomico (CRISPR-Cas9), immunoprecipitazione di complessi biomolecolari, saggi di funzionalità cellulare.

Il bando di riferimento è il n. B5/2025.

Area Science Park garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.

 

Presentazione della domanda – Termini e modalità

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del 7 novembre 2025 all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it
Il bando con i dettagli relativi alle classi di laurea, alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione (elenco ammessi, data svolgimento colloqui, graduatoria, ecc.).
Per ulteriori informazioni, scrivere a gestionerit@areasciencepark.it