Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Viva Marga: concorso a premi per le scuole in ricordo di Margherita Hack

04.10.2023
Momento celebrativo e formativo per rendere omaggio ad una donna che ha saputo avvicinare la scienza alla società
Istituzionale
“Marga”, così veniva chiamata familiarmente Margherita Hack, scienziata e divulgatrice di livello internazionale. E così che la ricordano le sue città del cuore: Firenze dove nacque il 12 giugno 1922 e Trieste dove trascorse gran parte della sua vita e dove si spense il 29 giugno 2013.
In occasione del decennale della scomparsa di Margherita Hack, ieri mattina alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Trieste, si è svolta la presentazione di “Viva Marga”, concorso a premi per le scuole, che vuole essere un’occasione per rendere omaggio ad una donna che ha saputo avvicinare la scienza alla società e un modo per stimolare nei giovani l’interesse alle materie STEM, mettendole in relazione con le discipline umanistiche.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24, infatti, studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste e di Firenze, oltre che di scuole italiane all’estero (o estere con l’insegnamento dell’italiano), sono chiamati a produrre un elaborato liberamente ispirato alla vita o all’attività di Margherita Hack nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione, dell’etica o del sociale. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 29 febbraio 2024.

Il concorso, promosso dall’Organizzazione di volontariato culturale “Radici&Futuro” e sostenuto e patrocinato da numerosi partner della comunità scientifica di cui Margherita Hack faceva parte tra i quali anche Area Science Park, prevede diversi eventi pubblici e incontri tematici con gli studenti al fine di approfondire la conoscenza di questa grande donna, scienziata e divulgatrice che ha segnato parte della storia della ricerca scientifica.

Prossimi appuntamenti con incontri tematici dedicati alle scuole: 17 e 24 ottobre.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO DEL 24 OTTOBRE

All’incontro, che si terrà in presenza nella Sala Luttazzi (Magazzino 26 – Porto Vecchio – Trieste) sarà presente anche Valentina Perrera, ricercatrice di Area Science Park con l’intervento “La storia della rivoluzione scritta con 4 lettere: qual è la tua domanda nell’era post genomica?”.

Per maggiori informazioni sul concorso: www.vivamarga.it