Science for Life, 13 video per la diffusione della cultura scientifica
Promuovere la cultura scientifica e favorire l’orientamento dei giovani verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questo l’obiettivo del progetto Science For Life sviluppato da Area Science Park e Toscana Life Sciences, con il contributo del Ministero dell’Università e delle Ricerca.
La serie di video Science For Life introduce le giovani generazioni alle professioni nel settore delle scienze della vita e ai lavori del futuro connessi. L’intento è ispirare e motivare alla cultura scientifica, scoprendo in modo divertente e dinamico alcune delle aree principali di questo settore legate alla salute dell’uomo e del pianeta.
Oggi appare sempre più evidente come la salute dell’uomo sia legata a quella dell’intero pianeta e sempre più le figure professionali che si occupano dell’uno o dell’altro settore tenderanno a condividere applicazioni scientifiche e tecnologie. Nei video Science For Life, biologi, fisici, chimici, medici e ingegneri ci guidano dentro e fuori i laboratori, connettendo le innovazioni nel campo delle scienze della vita all’impatto che esse possono avere sulla società e sul nostro futuro.
La serie è costituita da 13 video che affrontano tematiche diverse, dalla salute dell’uomo, a quella delle piante, a quella dei mari, per arrivare a raccontare i luoghi dove vengono formati i tecnici che un domani lavoreranno nel campo delle scienze della vita.
Fra i protagonisti della serie anche ricercatrici e ricercatori attivi in aziende ed enti di ricerca insediati nel parco scientifico, fra cui ICGEB, Shoreline, Laboratorio di Genomica ed Epigenomica (LAGE) di Area Science Park e Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta.