Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

Open Innovation@IP4FVG: c’è tempo fino al 9 giugno per aderire

20.05.2025
Il programma di Area Science Park in collaborazione con ELIS Innovation Hub finanzia e sostiene percorsi di co-innovazione aperta su tecnologie digitali avanzate.
Comunicati Stampa Servizi per l'Innovazione

È stata prorogata al 9 giugno la scadenza per l’adesione alle call del programma Open Innovation@IP4FVG di Area Science Park in collaborazione con ELIS Innovation Hub, nato per supportare lo sviluppo di progetti di innovazione aperta tra startup, spinoff e PMI innovative in risposta alle esigenze di medie e grandi imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese italiane e favorire la crescita di un ecosistema imprenditoriale dinamico e orientato al futuro.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività e dei servizi di IP4FVG – EDIH e si focalizza su tecnologie digitali avanzate per l’ottimizzazione dei processi dell’intera catena del valore, per la riduzione dell’impatto ambientale e per la sicurezza informatica, attraverso due call: Call 4 Business Need, per medie e grandi imprese, e Call 4 Solution, dedicata a startup, spin-off e PMI innovative.

Grazie al programma, aziende e solutori innovativi lavoreranno insieme per 12 settimane al co-sviluppo di un Proof of Concept (PoC), un progetto pilota o un prototipo che consenta di testare le soluzioni innovative e valutarne l’efficacia, l’applicabilità e la scalabilità.

Il percorso sarà guidato e supportato in ogni fase dagli esperti di Area Science Park ed ELIS Innovation Hub fino alla validazione della soluzione. Grazie ai fondi PNRR del progetto IP4FVG-EDIH, le medie e grandi imprese che rientreranno nel programma potranno accedere a finanziamenti agevolati fino all’80% per partecipare al percorso di sviluppo del proprio PoC, del valore di 40.000€ ciascuno.

Il progetto IP4FVG-EDIH è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3, sovvenzionato dall’Unione Europea – Next Generation EU e ha l’obiettivo di stimolare l’adozione di tecnologie digitali e verdi da parte delle imprese.

Maggiori informazioni sugli ambiti e sul percorso sono disponibili a questo link.