Navigare il Futuro: il Barcolana Sea Summit ospita tavola rotonda di anteprima per BSBF2024
Oggi, venerdì 6 ottobre, l’Auditorium Generali nel Trieste Convention Center ospita una presentazione speciale del Big Science Business Forum (BSBF) 2024 nell’ambito del Barcolana Sea Summit, in programma dal 4 al 6 ottobre 2023. Sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sea Summit è un incontro sul futuro del Mediterraneo, per riflettere sulle sfide e le opportunità poste dai cambiamenti climatici e come affrontarle con soluzioni innovative e sostenibili.
Il Sea Summit è collegato alla Barcolana, quest’anno nella sua 55ª edizione, la più grande regata a vela del mondo, con migliaia di concorrenti, sia professionisti che amatoriali, e numerosi eventi culturali collegati.
BSBF mira a essere la principale piattaforma per le aziende europee e altre organizzazioni interessate a interagire con le organizzazione di “Big Science” europee. L’obiettivo è creare un mercato comune per la grande scienza in Europa che sia più forte, trasparente ed efficiente, senza barriere all’ingresso. Con un fatturato annuo stimato intorno ai 10 miliardi di euro, il mercato attira non solo grandi industrie ma anche piccole e medie imprese specializzate. Il Big Science Business Forum, facilitando quest’interazione, offre all’Italia, e in particolare alla regione Friuli Venezia Giulia, una significativa opportunità di interagire con un fiorente mercato europeo centrato su importanti progressi scientifici.
BSBF2024 si terrà l’1-4 ottobre 2024 allo stesso Trieste Convention Center che ospita il Barcolana Sea Summit, ospitando le principali organizzazioni Big Science Europee, incluso CERN, ESA, ESO, ESS, ESRF, F4E, FAIR, ILL, XFEL e SKAO.
———————————–
Il programma completo per la giornata del 6 Ottobre è il seguente:
Saluti Istituzionali
Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
BSBF 2024 a Trieste: quali opportunità per le imprese
Ketty Segatti, Direttore centrale per particolari funzioni, Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Leonardo Biagioni, European Joint Undertaking for ITER and the Development of Fusion Energy (in collegamento da remoto)
Tavola rotonda con
• Nicola Casagli, Presidente OGS Istituto Nazionale Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
• Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
• Antonio Paoletti, Vice presidente Unioncamere
• Paolo Acunzo, Head of ENEA service ILO Network Italia, Direttore del BSBF Trieste 2024.
Conclusioni
Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
Modera: Simona Regina, giornalista scientifica