Cooperazione scientifica con l’Africa: Trieste in prima linea
Cooperazione e diplomazia scientifica rivestono oggi un ruolo determinante, anche alla luce del nuovo Piano Mattei per l’Africa promosso dalla Presidenza del Consiglio.
Questo è il tema al centro della Conferenza annuale del SiS FVG, il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, che il 26 giugno ha esplorato le connessioni tra cooperazione internazionale e diplomazia scientifica.
Il Friuli Venezia Giulia, con le sue numerose esperienze maturate e le storie di successo, può infatti rivestire un ruolo centrale per approfondire le già fruttuose collaborazioni.
Fra queste, l’ICGEB è il beneficiario del primo grant del Piano Mattei al Friuli Venezia Giulia: rivolto al settore agroalimentare, avrà come obiettivo l’aumento della sicurezza alimentare dei paesi beneficiari.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Garbellini, Capo Ufficio Spazio, Cooperazione Scientifica Multilaterale e Proprietà Intellettuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marianna Maculan, Responsabile Relazioni Esterna dell’ICGEB, e Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park.