Vai direttamente ai contenuti della pagina
News

L’eredità del progetto EU4EG: sviluppo e innovazione per la Macedonia del Nord

28.11.2025
A Skopje imprese e acceleratori in mostra per la chiusura del progetto. Tre i casi di successo di collaborazione ricerca-industria presentati da Area Science Park.
Dai nostri campus Servizi per l'Innovazione

La creazione di un ecosistema imprenditoriale più efficiente, una rete di acceleratori d’impresa e nuovi servizi di supporto alla crescita di startup. Sono alcuni degli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto EU4EG – “EU for Economic Growth”, avviato nel 2021 per rilanciare l’economia della Macedonia del Nord e rafforzarne la competitività nel quadro dell’adesione del Paese all’Unione Europea e che ha visto Area Science, partner del progetto. In particolare, l’Ente ha contribuito al percorso di capacity building delle imprese macedoni, attraverso la realizzazione di una piattaforma per la formazione online e offrendo supporto specialistico a imprese e startup.

EU4EG si è chiuso ufficialmente il 26 novembre a Skopje con un’esposizione che ha riunito tutti gli attori coinvolti nel progetto, oltre a principali istituzioni e stakeholder tedesche e macedoni. Tra gli interventi in programma durante l’evento anche quello di Luca Mercatelli dell’Ufficio Relazioni Istituzionali di Area Science Park che ha presentato tre casi di successo di collaborazione tra ricerca e industria: la call Deep Tech Revolution a  sostegno di nuove imprese innovative, le borse di formazione/lavoro per le aziende insediate all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Area Science Park e il supporto per la partecipazioni programmi di finanziamento comunitari.

Protagoniste della fiera sono state 24 start-up e 25 micro, piccole e medie imprese beneficiarie dei finanziamenti messi a disposizione dal progetto, che hanno presentato i risultati raggiunti negli ultimi quattro anni sul fronte dell’innovazione, dall’acquisto di nuovi macchinari allo sviluppo di nuove metodologie di produzione.

Coordinato dall’Agenzia di Cooperazione Internazionale federale tedesca (GIZ), EU4EG ha visto, oltre al coinvolgimento di Area Science Park, anche quello del Ministero Federale Tedesco per l’Economia e il Clima e dell’Iniziativa Centro Europea (CEI).

Per ulteriori informazioni visita la pagina: EU4EG – EU for Economic Growth – Area Science Park