In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, Area Science Park organizza a favore del proprio personale e di quanti operano nei campus del parco scientifico e tecnologico di Padriciano e Basovizza, l’evento “Violenza di genere: conoscere il fenomeno per prevenire le discriminazioni”.
L’incontro del 28 novembre (10.30-12 presso la Conference Hall del Centro Congressi di Area a Padriciano, ingresso ed. C) vedrà come relatrici Maria Ferrara (vicepresidente) e Giorgia Tamburini (operatrice) del Centro Antiviolenza GOAP di Trieste, che si focalizzeranno su numerosi aspetti:
- Definizione di violenza: riferimenti teorici
- Stereotipi e pregiudizi
- Le dinamiche delle varie forme di violenza
- Prevenzione e sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro
- Il lavoro del Centro Antiviolenza GOAP
L’evento è realizzato nell’ambito delle azioni previste dal Gender Equality Plan (GEP) – Piano per la Parità di Genere, che prevede azioni specifiche a contrasto della violenza di genere e a supporto della divulgazione sui temi delle pari opportunità.
“Area Science Park crede fortemente in azioni di sensibilizzazione e formazione legate al riconoscimento di ogni forma di violenza, al rispetto del genere, alla rimozione delle discriminazioni e alla promozione delle pari opportunità, indispensabili per contrastare stereotipi e pregiudizi. Siamo felici di poter contare sulla collaborazione con il GOAP, la cui azione si rivela da sempre fondamentale nel nostro territorio per offrire un supporto concreto alle vittime di violenza e sensibilizzare la società verso questi temi”, afferma Anna Sirica, Direttore Generale di Area Science Park.
L’evento è riservato al personale di Area Science Park e delle aziende e laboratori insediati nel Parco.
Per informazioni: academy@areasciencepark.it