Trieste Next | gli eventi di Area Science Park alla tredicesima edizione del Festival della Ricerca Scientifica
Il futuro dell’intelligenza artificiale e le nuove frontiere dell’umanità: sono i temi al centro della XIII edizione di Trieste Next, che si svolgerà a Trieste da venerdì 27 a domenica 29 settembre.
Anche quest’anno Area Science Park è co-organizzatore della manifestazione e coordina una serie di incontri e laboratori con protagonisti alcuni dei ricercatori e degli addetti del nostro ente di ricerca.
La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita, ma è necessario riservare il proprio posto sul sito web di Trieste Next
CALENDARIO DEGLI EVENTI
27 settembre 9.00 – 9.45 Area Talk Piazza Unità
L’Intelligenza Artificiale che scrive
Laboratorio per le scuole
Partecipazione dei ricercatori Matteo Biagetti e Mariarita De Luca.
Attraverso un gioco interattivo, i ragazzi e le ragazze potranno capire come funzionano i modelli di linguaggio e scoprire in che modo l’Intelligenza Artificiale è capace di generare testi che sembrano scritti da un essere umano. Un viaggio esplorativo in compagnia dei ricercatori e delle ricercatrici di Area Science Park che ci fa riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia e che parte dai dati, quelle informazioni preziose che sono alla base di tutti i modelli.
Target: studenti delle scuole secondarie di primo Grado
Durata: 45 minuti
Urban Center
27 settembre 18.00 – 19.15
Invenzioni e brevetti tra intelligenze artificiali e inventività umana
a cura di Area Science Park in collaborazione con SiS FVG
In un tempo in cui l’intelligenza artificiale generativa dilaga, c’è ancora spazio per la creatività umana? E chi sono gli inventori del futuro? Siamo ancora capaci di creare le innovazioni “disruptive” che ci cambiano la vita? Prendendo a modello oggetti, tecnologie e processi innovativi che sono parte integrante della nostra quotidianità e che hanno completamente rivoluzionato l’esistenza di intere generazioni, proveremo a rispondere queste e altre domande. Durante l’incontro saranno consegnati i premi ai vincitori della XIX edizione del Premio Nobile riconoscimento per studenti e ricercatori che abbiano utilizzato l’informazione brevettuale come fonte per redigere tesi di laurea e dottorato.
Relatori: Domenico Golzio, esperto di informazione brevettuale; Guido Moradei, Presidente Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali; Maria Lisa Platania, Business Anthropologist, fondatrice startup Incrementum Factory
Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina dell’evento
Sala delle Colonne Regione FVG
28 settembre dalle 18.00 alle 19.15
Sharing Intelligence: Scientific, Artistic And Human
(evento in lingua inglese, senza traduzione)
Luogo reali e/o virtuali in cui conoscenza e saperi di diversa natura trovano un terreno fertile di dialogo. Contaminazione e scambi tra mondi molto diversi: dal teatro alla scienza, dall’innovazione tecnologica alla scultura. Sono gli elementi alla base della realizzazione di residenze artistiche, programmi attraverso cui artisti e creativi si cimentano a sviluppare idee, opere e progetti, lavorando in ambienti diversi da quelli abituali. Il tutto prende avvio da un costante e proficuo dialogo e scambio tra le arti contemporanee e il patrimonio culturale e scientifico, tema su cui si soffermerà Caterina Benincasa, curatrice del progetto Art & Science del Joint Research Centre della Commissione Europea. A seguire il racconto, dalla voce dei protagonisti, artisti e scienziati, di due esperimenti di residenze artistiche: “Regenerative Symphony: materiali innovativi, twin (o green) transformation” realizzata in collaborazione con Area Science Park con focus sui materiali critici, sui diversi sistemi di intelligenza artificiale e sul riciclaggio dei rifiuti elettronici, e “In My Beginning Is My End” nata dalla collaborazione con l’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina (EGO).
- Regenerative Symphony è un progetto realizzato da Daria Jelonek, tedesca, e Perry-James Sugden, inglese, dello Studio Above&Belowgrazie con la collaborazione dei ricercatori di Area Science Park; il risultato finale del lavoro è un’installazione audiovisiva interattiva generata da un modello di intelligenza artificiale che utilizza l’autoanalisi, il monitoraggio dei minerali e l’analisi di mercato della regione settentrionale dell’Italia come dati di input, per riconoscere, decidere e prevedere gli output di un’installazione modulare immersiva.
- In My Beginning Is My End è un progetto dell’artista Lulù Nuti, a cura di Spazio Taverna in collaborazione con EGO e il laboratorio CAOS di Perugia; è la restituzione presso il museo d’arte contemporanea Palazzo Collicola di Spoleto, di una residenza che si è svolta nel corso dell’inverno del 2024 all’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina (PI), sede dell’esperimento Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali del pianeta.
Relatori: Caterina Benincasa, curatrice del progetto Art & Science del Joint Research Centre della Commissione Europea; Daria Jelonek, media artist, ricercatrice e designer; Francesca Cuturello, ricercatrice del Laboratorio di Data Engineering di Area Science Park; Lulù Nuti, artista e scultrice; Vincenzo Napolano, responsabile della comunicazione European Gravitational Observatory. Modera: Andrea Parlangeli, giornalista di Focus.
Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina dedicata all’evento.