13/05/2024 - 15/05/2024 dalle 19:30
Torna Pint of Science a Trieste: uno degli eventi di divulgazione scientifica più grande al mondo
Protagonisti anche due ricercatori di Area Science Park che parleranno di Intelligenza Artificiale davanti a una pinta di birra

Old London Pub | El Bufo | Meeting Point | Waikiki | The Old Boys

Immagine: Torna Pint of Science a Trieste: uno degli eventi di divulgazione scientifica più grande al mondo

13-14-15 Maggio: torna anche a Trieste Pint of Science, uno degli eventi di divulgazione scientifica più grande al mondo.
In questa nona edizione, cinque pub cittadini (Old London Pub, El Bufo, Meeting Point, Waikiki, The Old Boys) ospiteranno 15 ricercatrici e ricercatori che nelle tre serate racconteranno il loro lavoro davanti a una pinta di birra, mostrando la bellezza e l’importanza di scienza e tecnologia nella nostra società.
I talk della manifestazione spazieranno sugli argomenti più disparati: clima, mari, geofisica, genetica, intelligenza artificiale, biodiversità sono solo alcuni degli esempi.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

Di seguito i talk in programma che vedono come protagonisti due ricercatori di Area Science Park.

13 MAGGIO 2024 | 19.30 | Murphy’s Meeting Point, Galleria Fenice, 6
Dalle strutture cosmiche all’intelligenza artificiale: un viaggio attraverso le lenti della topologia – Matteo Biagetti, Istituto di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Area Science Park
Qual è la forma dei dati? In natura osserviamo dati di ogni tipo: galassie e pianeti nel cielo, atomi e molecole al microscopio, e ovviamente i dati che caratterizzano la nostra vita quotidiana, i nostri spostamenti, le foto che facciamo, i messaggi che scriviamo, e pure i dati generati ed elaborati dall’intelligenza artificiale. Attraverso le lenti della matematica, definiremo cosa significhi studiare la forma di questi dati e come questa ci dia informazioni essenziali su di essi.

14 MAGGIO 2024 | 19.30 | Murphy’s Meeting Point, Galleria Fenice, 6
Large Language Models: Ma di cosa stanno parlando? –
Emanuele Panizon, Istituto di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Area Science Park
Una chiacchierata introduttiva su cosa c’è dietro ai modelli di linguaggio tipo GPT. Cosa riescono a fare bene, cosa non possono fare proprio, delle curiosità su come funzionano e come si pensa di usarli nel futuro.

 Programma completo su https://pintofscience.it/events/trieste

 

 

Aggiungi al calendario