Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

Open Science Café: IA e gestione dei dati al centro dell’incontro

Webinar

17 Ottobre 2024

Ospite l’imprenditrice Shalini Kurapati. Introduzione e moderazione a cura di Mariarita de Luca, tecnologo e data specialist

L’Open Science Café, organizzato dal Competence Center di ICDI (Italian Computing Data Infrastructure)*,  è un’occasione informale per confrontarsi in modo davanti a un caffè su temi e novità connessi al mondo dell’Open Science. Ogni puntata dura un’ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Il prossimo appuntamento, in programma online il 17 ottobre dalle 14.30 alle 15.30, ha come ospite Shalini Kurapati, imprenditrice e ricercatrice nei campi della “Data-Centric AI” e “Responsible AI”, che illustrerà come la qualità e la gestione dei dati influenzino le performance dei modelli di intelligenza artificiale.

Introdotto e moderato da Mariarita de Luca, tecnologo del Laboratorio di Data Engineering (LADE) di Area Science Park, l’evento vuole offrire un’occasione di confronto sulle best practice per l’uso responsabile dell’IA e sulle sfide della gestione dei dati, contribuendo al dibattito sull’Open Science.

Per partecipare iscriversi: qui.

Il calendario dei prossimi appuntamenti è disponibile: qui.

*Il Competence Centre di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) è una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC).