Il 9 giugno 2023, l’Unione Europea ha compiuto un passo significativo nella lotta contro la deforestazione globale, pubblicando il Regolamento UE sulla Deforestazione (EU Deforestation Regulation: EUDR) nella sua Gazzetta Ufficiale.
Questo regolamento innovativo impone alle aziende di garantire che i loro prodotti siano a deforestazione zero e vengano prodotti in conformità con la legislazione vigente.
Il workshop “Road to EUDR: dalla norma alla conformità del nuovo regolamento europeo sulla deforestazione”, organizzato nell’ambito di @TriestespressoEXPO da Area Science Park in collaborazione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste, ha come obiettivo affrontare il tema dell’EUDR da un punto di vista operativo, mettendo a confronto autorità competenti (nazionali ed internazionali), aziende che operano lungo l’intera filiera del caffè e consulenti tecnici. L’incontro, previsto per venerdì 25 ottobre dalle 16 alle 18 nella Sala Ressel (Hall 27) del Generali Convention Center di Trieste, rientra tra le iniziative legate alla sostenibilità, della rete Enterprise Europe Network.
L’EUDR riguarda sette materie prime: legno, soia, gomma, bovini, caffè, olio di palma e cacao, oltre a prodotti derivati (es. cioccolato, cuoio, mobilio). A partire dal 30 dicembre 2024, la maggior parte delle grandi e medie aziende dovrà conformarsi ai requisiti dell’EUDR. Questi obblighi si estendono agli operatori e ai commercianti all’interno del mercato UE. Gli operatori, che immettono beni e prodotti sul mercato UE o li esportano, e i commercianti, che distribuiscono o trasformano questi prodotti, dovranno infatti garantire che le loro catene di approvvigionamento siano prive di deforestazione e legalmente conformi. Le piccole e microimprese hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per soddisfare i requisiti del regolamento.
Questo regolamento mira a trasformare il modo in cui operano le organizzazioni commerciali, spingendole verso pratiche sostenibili proibendo l’immissione di prodotti sul mercato UE a meno che non soddisfino criteri di assenza di deforestazione. Concentrandosi su materie prime chiave con impatti ambientali significativi, l’EUDR rappresenta uno sforzo completo per ridurre la deforestazione a livello globale, promuovendo approvvigionamenti responsabili e conformità legale nel mercato internazionale.