Il Friuli Venezia Giulia sta assumendo un ruolo centrale nel settore delle Scienze della Vita: i progressi scientifici e tecnologici da una parte, la digitalizzazione, l’uso dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale dall’altra, sono leve su cui puntare per la crescita della nostra regione.
“Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita – Friuli Venezia Giulia, The place to be” è un evento che nasce per valorizzare l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione nel settore biomedicale in regione, in programma a Trieste Convention Center l’8 e 9 novembre 2023.
Stakeholder istituzionali e operatori del settore approfondiranno lo stato dell’arte e le tendenze di questo settore strategico attraverso conferenze plenarie e sessioni parallele di approfondimento, spazi espositivi e momenti di networking.
Tra gli espositori sarà presente, in un unico spazio, un nutrito gruppo di istituzioni di ricerca del SiS FVG, il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia che presenterà progetti e iniziative in corso nel campo delle scienze della vita. Le realtà che si alterneranno nei due giorni sono: Area Science Park, CNR, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB, ICTP, INFN, OGS, SISSA, TWAS, Università di Trieste e Università di Udine.
IL PROGRAMMA
In aperta della due giorni, l’8 novembre, è previsto il panel “Ruolo degli ecosistemi dell’innovazione per promuovere la competitività e la crescita dei territori”, che vede tra i relatori anche la Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo. Il suo contributo sarà focalizzato sul ruolo che le competenze multidisciplinari e le strumentazioni avanzate hanno per conseguire risultati tangibili e di impatto per l’intera società.
Federica Mantovani, Infrastructure Manager di Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade, invece, parteciperà alla sessione “Lo scenario demografico, le sfide di salute e le nuove frontiere della ricerca” prevista nella mattinata del 9 novembre, nel corso della quale illustrerà i principali obiettivi e le opportunità di sviluppo dell’infrastruttura PRP@CERIC ERIC di Area Science Park, finanziata dal PNRR.
SCARICA L’AGENDA DELLE CONFERENZE PLENARIE
Rilevante la presenza di altri protagonisti del Sistema Area Science Park:
- Storie di successo: dalla startup al mercato (8/11/2023, 12:30) – Matteo Petti, CEO Ulisse Biomed
- Il ruolo del trasferimento tecnologico nel portare l’innovazione ai cittadini (8/11/2023, 15:30) – Marco Peloi, Head of Industrial Liaison Office di Elettra Sincrotrone Trieste e Elena Benedetti, Head of Fundraising, Technology Transfer & Innovation ICGEB
- Formare, attrarre e trattenere talenti nel settore delle Scienze della Vita (8/11/2023, 15:30) – Alberto Steindler, Presidente Fondazione ITS A. Volta di Trieste
- Innovazione digitale e intelligenza artificiale, impatti e applicazioni (8/11/2023, 17:15) – Daniele Panfilo, Co founder & CEO, AINDO
- Nuove sfide nel settore dei dispositivi medici (9/11/2023, 14:00) – Dino Paladin, CEO AB Analitica
- EuroBioHighTech: 8 anni di sviluppo con l’innovazione (9/11/2023, 14:00) – Gianpiero Spezzotti, General Manager Alifax S.p.A.
SCARICA IL PROGRAMMA
Per maggiori informazioni e iscrizioni CLICCA QUI.
L’iniziativa è voluta e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, realizzata dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia – Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani e vede come content partner The European House-Ambrosetti.