In risposta agli obiettivi climatici del Green Deal europeo del 2030 e del 2050, la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un percorso, come esperienza pilota, volto a verificare la fattibilità di raggiungere entro il 2045 la neutralità climatica.
Ancora prima dell’attuale contesto geopolitico, sono state messe in atto misure per la decarbonizzazione del sistema economico riconoscendo al vettore idrogeno il ruolo di acceleratore del processo di transizione energetica. Tale vettore, unito ad altre soluzioni e tecnologie, può essere impiegato nel settore dell’industria, trasporti, energia e residenziale.
In tale contesto, Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine in stretta collaborazione con la Regione FVG e il coinvolgimento del sistema scientifico regionale, promuovono un evento di presentazione del percorso intrapreso verso la costituzione di un ecosistema integrato del Nord Adriatico basato sull’intera filiera idrogeno, anche in collaborazione con Slovenia e Croazia.
L’appuntamento vede la partecipazione di rappresentanti istituzionali di livello europeo, nazionale e dell’Amministrazione regionale, del settore industriale, della ricerca e dell’innovazione del territorio; tra questi anche la Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, e Massimiliano Rudella, Direttore Istituto valorizzazione della ricerca e supporto al sistema imprenditoriale.
L’incontro rappresenta, inoltre, l’occasione per conoscere anche gli esiti dell’indagine condotta sull’atteggiamento e il grado di conoscenza delle imprese e dei cittadini del Friuli Venezia Giulia nei confronti della transizione energetica, in particolare del vettore idrogeno.
Per partecipare in presenza è necessario iscriversi: QUI. (posti esauriti)
È, inoltre, possibile seguire l’incontro online sui canali YouTube di Confindustria Alto Adriatico e di Confindustria Udine.
Per consultare e scaricare il programma dell’incontro: Valle Idrogeno Nord Adriatico.