Cosa rende il pane triestino diverso da quello pugliese? Perché alcuni alimenti durano di più o soddisfano meglio i nostri sensi? La risposta si nasconde nella loro struttura microscopica, influenzandone fragranza, conservazione e persino il modo in cui il nostro corpo assorbe il cibo.
Di cibo, ma soprattutto di ricerca parleremo a Trieste il prossimo 12 dicembre alle ore 16.30 presso l’Antico Caffè San Marco nel corso dell’incontro “Stay Fresh – La sostenibilità nel frigo”, l’evento di lancio della terza stagione del podcast “Alla Ricerca – Storie di scienza e innovazione dei laboratori del Friuli Venezia Giulia”, creato dalla collaborazione tra Area Science Park, ICTP, Rai FVG e SISSA.
L’incontro è l’occasione per conoscere e scoprire il contributo della ricerca di base alla sostenibilità alimentare con l’aiuto di Franco Zannini, ricercatore del laboratorio Elettra Sincrotrone e protagonista di una delle puntate del podcast. Zanini ci aiuterà a scoprire in che modo è possibile studiare la microstruttura degli alimenti grazie all’utilizzo del sincrotrone, e come questo, può fare “luce” sul cibo.
Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, presentata la terza stagione di “Alla ricerca”, una serie di sei puntate di divulgazione scientifica scritte da Debora Lamcja, Elena Toti e Francesca Trinchini, studentesse del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, e curate da Riccardo Cicconetti, programmista regista RAI FVG.
Il podcast, che sarà trasmesso in anteprima su Radio Rai FVG all’interno della trasmissione “Radar” ogni settimana a partire da Martedì 7 Gennaio 2025, si propone di raccontare le attività della ricerca dei numerosi centri presenti sul territorio regionale, attraverso le testimonianze e le voci di ricercatori e ricercatrici.
I temi del podcast saranno variegati e multidisciplinari, proprio come la ricerca che quotidianamente si svolge in Friuli Venezia Giulia: si spazierà dalla ricerca sulle malattie cardiovascolari ai meccanismi attraverso cui il cervello impara a leggere, dalle spedizioni triestine in Antartide alle malattie tropicali, fino all’impatto ambientale della ricerca scientifica. Questo grazie alla partecipazione e alla collaborazione di ricercatori e ricercatrici di Area Science Park, Elettra Sincrotrone, ICGEB, ICTP, OGS, SISSA, Università di Trieste e Università di Udine.
Dopo l’anteprima su Radio Rai FVG, le puntate saranno disponibili su Rai Play Sound, dove è possibile ascoltare anche le stagioni precedenti.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, non è necessaria iscrizione.