Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

Premio Letterario Mondofuturo: gli appuntamenti in programma

Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa, Trieste

31 Ottobre - 02 Novembre 2025
Ore:
15:30 - 18:00

Si avvia alla conclusione la II edizione del concorso per il miglior libro di fantascienza pubblicato in Italia nel 2024.

Si parla di contaminazione tra letteratura, scienza e fantascienza a Trieste dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 con gli incontri organizzati dal Premio Letterario Mondofuturo, nell’ambito del Trieste Science Plus Fiction Festival. Un appuntamento, giunto al secondo anno, che si arricchisce di nuove iniziative: dal coinvolgimento delle scuole alle presentazione di libri in diversi luoghi della città.

Il Premio Letterario Mondofuturo, promosso e realizzato dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park e dal Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground nell’ambito della XXV edizione del Trieste Science+Fiction Festival, dà un riconoscimento al miglior libro di fantascienza, originale e non tradotto, pubblicato in Italia nel 2024. L’iniziativa nasce con l’intento di suscitare l’interesse pubblico verso la ricerca, la cultura scientifica e la letteratura, utilizzando la fantascienza come catalizzatore dell’attenzione.

Gli incontri si concentrano sui tre libri finalisti del Premio: Anticaja Canaglia di Cobol Pongide ed Emiglino Cicala (Edizioni Progetto Cultura), Cronache dalla deriva di Carlo Roselli (Zona 42) e Nero. Il complotto dei complotti di Luca Giommoni (effequ). Le opere esplorano temi connessi al mondo della ricerca scientifica: dai viaggi nel tempo all’intelligenza artificiale, dal teletrasporto agli alieni, alle pistole laser.

I libri finalisti sono stati selezionati da una Giuria di Esperti ed Esperte e saranno valutati da una Giuria di Scienziati e Scienziate che avrà il compito di scegliere l’opera da premiare. Tra i criteri che guideranno la scelta: l’originalità e la visione scientifica, tecnologica e sociale del racconto. Il Premio sarà assegnato a Trieste il 2 novembre nella giornata conclusiva del Trieste Science+Fiction Festival.

Di seguito il programma n dettaglio degli eventi.

31 OTTOBRE 2025

15.30 – 16.30
Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, viale Miramare Trieste

Un viaggio fantascientifico – Racconti, letture e curiosità sui libri finalisti della II ed. del Premio Letterario MondoFuturo
Intervengono: Cobol Pongide ed Emiglino Cicala, autori di “Anticaja Canaglia” (Edizioni Progetto Cultura); Luca Giommoni, autore di “Nero. Il complotto dei complotti” (effequ); Carlo Roselli, autore di “Cronache dalla deriva” (Zona 42). Modera: Francesca Iannelli, giornalista Area Science Park

Per la prima volta l’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ospita un incontro tra scienza, fantascienza e letteratura alla presenza degli autori dei libri finalisti del Premio Letterario Mondofuturo. Gli scrittori racconteranno curiosità sulle loro opere e ne leggeranno dei piccoli estratti.

Evento gratuito; posti limitati e a esaurimento. Prenotazione obbligatoria telefonando al 040 4198911 (Centralino Istituto Rittmeyer).

1 NOVEMBRE 2025

16.00 – 17.00
Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa, Trieste

Futuri sfocati: destini alla deriva
Intervengono: Carlo Roselli, autore di “Cronache dalla deriva” (Zona 42) e Giovanni Covone, astrofisico presidente della Società Italiana di Astrobiologia. Modera: Marina D’Alessandro, comunicatrice scientifica

Un futuro sfocato dell’Appennino meridionale, tra terre desolate e memorie in bilico. Cronache alla deriva (Zona 42) è un romanzo polifonico che riflette sul destino del pianeta, su memorie e intelligenze, solitudine e amore, mostrando come l’immaginazione possa costruire mondi possibili oltre la contemporaneità.

Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Maggiori info: qui. 

 18.00 – 19.00
Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa, Trieste

L’universo degli oggetti scaduti
Intervengono: Cobol Pongide ed Emiglino Cicala, autori di “Anticaja Canaglia” (Edizioni Progetto Cultura) e Alessio Ansuini, tecnologo Area Science Park. Modera: Giulia Basso, giornalista scientifica

In un mercato delle pulci di Roma, un uomo e un robot giocattolo intrecciano ricordi e rottami in diciannove racconti di “fantascienza del quotidiano”. Tra anticaglie, distorsioni temporali e tecnologie del futuro, oggetti dimenticati rivelano il potere di cambiare la realtà e l’umanità. Tutto questo è Anticaja Canaglia (Edizioni Progetto Cultura).

Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Maggiori info: qui

 2 NOVEMBRE 2025

 15.00 – 16.00
Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa, Trieste

Disoccupati nello spazio-tempo
Intervengono: Luca Giommoni, autore di “Nero. Il complotto dei complotti” (effequ) e Emanuele Panizon, ricercatore Area Science Park. Modera: Lorenza Masè, giornalista

Un giovane idealista usa il viaggio nel tempo per combattere ingiustizie e atrocità, ma incontra burocrazia kafkiana e poteri oscuri. Tra epoche diverse e personaggi eccentrici, Nero (effequ) esplora precariato, ambizioni frustrate e la drammatica ironia del destino.

Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Maggiore info: qui

2 NOVEMBRE

18.00 – 19.00
Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa, Trieste

Cerimonia di premiazione
Presenta: Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica 
Cerimonia di consegna del premio letterario Mondofuturo. Quale sarà l’opera che ha esplorato meglio il futuro attraverso la letteratura, unendo rigore scientifico e visione creativa?

Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Maggiori info: qui

Il progetto Premio Letterario Mondofuturo è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di “Io sono Friuli Venezia Giulia”.