Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

Osservatorio della Metalmeccanica FVG: Presentazione del report 2025

Cantina Pitars, San Martino al Tagliamento (PN)

09 Dicembre 2025
Ore:
17:00 - 18:30

Martedì 9 dicembre, alle 17, la Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento (PN) ospiterà la presentazione del report “Navigare il cambiamento: strategie e adattamento delle imprese metalmeccaniche FVG”, a cura dell’Osservatorio della Metalmeccanica FVG. Un appuntamento pensato per le aziende del settore, utile per fare il punto della situazione e comprendere come la filiera regionale stia reagendo agli attuali scenari geopolitici ed economici.

Il nuovo report analizza come le imprese della metalmeccanica friulana stiano affrontando un contesto sempre più incerto, mettendo in luce le strategie adottate per preservare competitività e flessibilità. Durante l’incontro verranno condivisi dati aggiornati, analisi e testimonianze dirette che offriranno un quadro complessivo delle principali dinamiche in corso.

Il programma si articola in due momenti di dialogo. La prima tavola rotonda coinvolgerà i partner che hanno contribuito alla realizzazione del report – tra cui Enrico Longato di Area Science Park – in un confronto guidato da Saverio Maisto di Cluster COMET sui temi emersi dall’analisi.

A seguire, spazio alle imprese con una seconda tavola rotonda dedicata alle esperienze dirette, raccontate da Marco De Pellegrin (Alfatech Srl), Nicolò Tomasella (Cappellotto Spa), Elisa Manzato (Latofres Srl) e Chiara Zanette (MIT Microglass Srl), moderati da Michele Valerio di Eupragma.

L’Osservatorio della Metalmeccanica FVG è un progetto semestrale promosso da Cluster COMET in collaborazione con Area Science Park, Intesa Sanpaolo, l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione: ISCRIVITI ORA