Per anni la diagnosi del cancro è stata un processo lungo e complesso. Con l’arrivo sulla scena di nuove tecniche di sequenziamento come il Next-Generation-Sequencing (NGS), la situazione è destinata a cambiare.
Grazie al progetto di ricerca DOMINO – Diagnostica Ospedaliera Molecolare Innovativa in NGS per l’Oncologia, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, due partner industriali (AB Analitica e eXact Lab Srl) e gruppi di ricerca di primo piano della nostra regione, quali il Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche e della Salute di UniTs, il Dipartimento di Area Medica di UniUD e il CRO di Aviano, hanno fatto squadra con l’obiettivo di migliorare i tempi, la qualità e accessibilità della diagnostica oncologica.
I principali risultati ottenuti verranno presentati dai partner del progetto nel corso di un evento che si terrà il prossimo 21 ottobre alle ore 14.30 presso la Conference Hall del Campus di Padriciano in Area Science Park.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali – Regione Friuli Venezia Giulia
Saluti di benvenuto e presentazione del video finale del progetto DOMINO – dott. Marco Quaglia, Area Science Park
Presentazione dei risultati del progetto DOMINO
- dott. Diego Boscarino, Responsabile dei progetti a co-finanziamento pubblico, AB ANALITICA Srl
- prof. Fabrizio Zanconati, Prof. Associato di Anatomia ed Istologia Patologica, Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche e della Salute – UniTS, ASUGI
- prof. Vincenzo Canzonieri, Direttore Anatomia Patologica – CRO di Aviano, Prof. Associato – UniTS
- prof.ssa Daniela Cesselli, Prof. Associato di Anatomia Patologica, Dipartimento di Area Medica – UniUD
- dott. Francesco De Giorgi, Amministratore e co-fondatore, eXact Lab Srl
Conclusioni e prospettive future
L’EVENTO E’ TERMINATO
Per maggiori informazioni: www.domino-project.eu