Vai direttamente ai contenuti della pagina
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2022: Dialoghi e passi verso la neutralità climatica

In diretta sui social di Area Science Park

30 Settembre 2022

Incontro online, moderato dalla conduttrice radiofonica Sara Zambotti, per parlare di impatti del cambiamento climatico e passi da fare per un futuro più sostenibile

Qual è l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta? E sul mare? E soprattutto quali sono i passi che siamo chiamati a fare per raggiungere la neutralità climatica nel 2050? A queste domande si cercherà di  una risposta durante l’incontro online “Dialoghi e passi verso la neutralità climatica”, in programma il 30 settembre 2022 alle 15.30 in diretta sui canali Facebook di Area Science Park, OGS, Immaginario Scientifico e CNR-IOM.

L’incontro, organizzato nell’ambito di SHARPER Trieste (la notte europea dei ricercatori),   sostituisce il percorso a piedi dal Carso al mare, annullato per condizioni climatiche avverse, e vede la partecipazione di ricercatori esperti del tema. Moderatrice dell’evento e testimonial dell’iniziativa Sara Zambotti, giornalista conduttrice del noto programma radiofonico Caterpillar, sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale, che dialogherà con una ricercatrice e due ricercatori che si occupano di impatto dei cambiamenti climatici sul mare, sulla terra e possibili soluzioni da implementare.

Gli scienziati coinvolti sono: Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park, Renato Roberto Colucci, ricercatore IPS – CNR, Marina Lipizer, ricercatrice della sezione di Oceanografia – OGS, Nikola Holodhov, ricercatore Area Science Park che si occupa di strategie e piani di adattamento al cambiamento climatico. . A chiudere l’incontro, presentando brevemente il ricco programma di SHARPER Trieste – Notte dei ricercatori 2022, Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico.

“Passi verso la neutralità climatica” è un’iniziativa organizzata nell’ambito di SHARPER Trieste (la notte europea dei ricercatori) ideata da Area Science Park e realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e l’Istituto Science Polari – IPS del Consiglio Nazionale delle Ricerche e nasce per raccontare l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sul nostro Pianeta: dallo scioglimento dei ghiacciai alla distruzione degli ecosistemi marini, senza dimenticare le responsabilità individuali, il cambiamento di comportamenti collettivi e gli investimenti necessari per un futuro più sostenibile.

Per seguire l’evento online: QUI

Per scoprire le numerose iniziative del ricco programma proposto da SHARPER Trieste. Tutti i dettagli sono su www.sharper-night.it/sharper-trieste.

​—

*SHARPER Trieste è organizzato dall’Immaginario Scientifico, assieme all’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza: WWF-Area Marina Protetta di Miramare, Area Science Park, Collegio Universitario Luciano Fonda, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-Internationale Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Trieste, IOM-Istituto Officina dei Materiali, Istat-Istituto Nazionale di Statistica, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNESCO TWAS-The World Academy of Sciences e Università degli Studi di Trieste.

Con la collaborazione di: Europe Direct Trieste, Polizia di Stato, CNR-Istituto di Scienze Marine-Progetto BlueNight, Marevivo Onlus, Museo Civico di Storia Naturale, PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, Protezione Civile, Science Industries, SIS FVG, Welcome Office FVG.

Media Partner: Il Piccolo.