30/09/2022 15.30
Notte Europea dei Ricercatori 2022: Dialoghi e passi verso la neutralità climatica
Incontro online, moderato dalla conduttrice radiofonica Sara Zambotti, per parlare di impatti del cambiamento climatico e passi da fare per un futuro più sostenibile

In diretta sui social di Area Science Park

Immagine: Notte Europea dei Ricercatori 2022: Dialoghi e passi verso la neutralità climatica

Qual è l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta? E sul mare? E soprattutto quali sono i passi che siamo chiamati a fare per raggiungere la neutralità climatica nel 2050? A queste domande si cercherà di  una risposta durante l’incontro online “Dialoghi e passi verso la neutralità climatica”, in programma il 30 settembre 2022 alle 15.30 in diretta sui canali Facebook di Area Science Park, OGS, Immaginario Scientifico e CNR-IOM.

L’incontro, organizzato nell’ambito di SHARPER Trieste (la notte europea dei ricercatori),   sostituisce il percorso a piedi dal Carso al mare, annullato per condizioni climatiche avverse, e vede la partecipazione di ricercatori esperti del tema. Moderatrice dell’evento e testimonial dell’iniziativa Sara Zambotti, giornalista conduttrice del noto programma radiofonico Caterpillar, sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale, che dialogherà con una ricercatrice e due ricercatori che si occupano di impatto dei cambiamenti climatici sul mare, sulla terra e possibili soluzioni da implementare.

Gli scienziati coinvolti sono: Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park, Renato Roberto Colucci, ricercatore IPS – CNR, Marina Lipizer, ricercatrice della sezione di Oceanografia – OGS, Nikola Holodhov, ricercatore Area Science Park che si occupa di strategie e piani di adattamento al cambiamento climatico. . A chiudere l’incontro, presentando brevemente il ricco programma di SHARPER Trieste – Notte dei ricercatori 2022, Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico.

“Passi verso la neutralità climatica” è un’iniziativa organizzata nell’ambito di SHARPER Trieste (la notte europea dei ricercatori) ideata da Area Science Park e realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e l’Istituto Science Polari – IPS del Consiglio Nazionale delle Ricerche e nasce per raccontare l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sul nostro Pianeta: dallo scioglimento dei ghiacciai alla distruzione degli ecosistemi marini, senza dimenticare le responsabilità individuali, il cambiamento di comportamenti collettivi e gli investimenti necessari per un futuro più sostenibile.

Per seguire l’evento online: QUI

Per scoprire le numerose iniziative del ricco programma proposto da SHARPER Trieste. Tutti i dettagli sono su www.sharper-night.it/sharper-trieste.

​—

*SHARPER Trieste è organizzato dall’Immaginario Scientifico, assieme all’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza: WWF-Area Marina Protetta di Miramare, Area Science Park, Collegio Universitario Luciano Fonda, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-Internationale Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Trieste, IOM-Istituto Officina dei Materiali, Istat-Istituto Nazionale di Statistica, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNESCO TWAS-The World Academy of Sciences e Università degli Studi di Trieste.

Con la collaborazione di: Europe Direct Trieste, Polizia di Stato, CNR-Istituto di Scienze Marine-Progetto BlueNight, Marevivo Onlus, Museo Civico di Storia Naturale, PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, Protezione Civile, Science Industries, SIS FVG, Welcome Office FVG.

Media Partner: Il Piccolo.

Aggiungi al calendario