#InsiemepergliSDG2023:“Trieste: la scienza per l’Agenda 2030”
La campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fa tappa anche a Trieste. La Presidente Petrillo tra i relatori dell'incontro di lancio
Salone degli Incanti, Trieste
Fa tappa anche a Trieste #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO, UN SDG Action Campaign, CIHEAM Bari e Save the Children nata per valorizzare le esperienze locali che le città realizzano per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Da ottobre 2020, l’iniziativa propone attività di formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività per promuovere i messaggi della campagna e partecipazione sul territorio. In tre anni, #InsiemepergliSDG ha toccato Bari, Teramo, Roma, Prato, Cremona, Milano, Siena, Brescia e Bergamo. Nel 2023, oltre a Trieste, la campagna farà tappa anche a Napoli per accendere i riflettori sul ruolo delle città portuali italiane quale finestra sul Mediterraneo.
La tappa di Trieste è dedicata all’importante contributo che la città offre agli SDG grazie alla presenza del suo polo scientifico internazionale, che raccoglie prestigiose istituzioni di ricerca e di formazione che garantiscono a ricercatori provenienti dai Paesi del Sud Globale l’accesso alle migliori conoscenze scientifiche e alle tecnologie che hanno un impatto importante sulla salute, l’ambiente e la sicurezza alimentare dei Paesi di origine.
L’Italia è da sempre il principale sostenitore di un modello multilaterale di diplomazia scientifica e Trieste è luogo protagonista di questa tradizione di dialogo e inclusione.
Nel capoluogo giuliano #InsiemepergliSDG prenderà avvio con l’evento “Trieste: la scienza per l’Agenda 2030” in calendario il 15 novembre alle 11.30 ospitato presso il Salone degli Incanti. Tra i relatori la Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, che racconterà in che modo il polo scientifico internazionale di Trieste contribuisce agli SDGS.
Alla fine dell’incontro è prevista l’inaugurazione dell’installazione*.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
11:00 Registrazione
11:30 Video promozionale di Insieme per gli SDG
11:35 Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste
11:40 Alessia Rosolen, Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia,
Regione Friuli-Venezia Giulia
11:45 Caterina Petrillo, Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli-Venezia Giulia
11:50 Tonya Blowers, Coordinatrice OWSD (Organization for Women in Science for the Developing
World)
11:55 Peter McGrath, Coordinatore IAP (InterAcademy Partnership )
12:00 Laurence Banks, Direttore ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and
Biotechnology) – Testimonianza allievo ICGEB
12:15 Romain Murenzi, Direttore Esecutivo TWAS (The World Academy of Sciences) – Testimonianza allievo TWAS
12:30 Atish Dabholkar, Direttore ICTP (International Center for Theoretical Physics) – Testimonianza allievo ICTP
Sessione di chiusura
12:45 Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale
—
*La campagna #InsiemepergliSDG prevede una serie di installazioni itineranti che hanno l’obiettivo di informare e responsabilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che individuo può svolgere per il loro raggiungimento. A Trieste le installazioni saranno ospitate dal 15 al 18 novembre presso il Salone degli Incanti, dove i volontari di Save the Children Italia organizzeranno anche attività didattiche e laboratori. L’accesso è gratuito.
La tappa triestina dell’iniziativa si concluderà il 18 novembre con un incontro dal titolo “Le città portuali italiane: finestra sul Mediterraneo” in programma presso la Sala Luttazzi, Magazzino 26 di Porto vecchio.