Area Science Park porterà la propria esperienza come Centro Patlib all’Incontro annuale dei Centri PIP e Patlib, in programma il 7 novembre e organizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con l’European Patent Office (EPO), UNIONCAMERE e NETVAL.
Durante l’incontro, Costanza Galbardi e Riccardo Priore, analista e consulente IP di Area Science Park, condivideranno le best practice adottate dall’Ente nel supportare l’innovazione deep tech e la loro esperienza di membri del Patlib Advisory Committee di EPO. Gli interventi si concentreranno su sistemi di scouting avanzati come il DEEP TECH FINDER per identificare startup e spin-out con brevetti EPO, analisi statistiche tramite PATSTAT per monitorare trend brevettuali e tecnologici, e valutazioni economico-finanziarie di brevetti con IPSCORE.
L’incontro si svolgerà dalle 10 alle 13.10 in modalità webinar.
Il Centro Patlib di Area Science Park
Dal 1999, Area Science Park ospita un Centro Patlib accreditato da UIBM e EPO, parte di una rete europea di oltre 330 centri dedicati alla diffusione dell’informazione brevettuale e alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Oltre a promuovere la cultura della PI, il centro offre assistenza tecnica su brevetti, marchi, disegni e altri diritti di proprietà industriale, sostenendo le imprese e gli istituti di ricerca a livello territoriale.
Negli anni il Centro Patlib di Area Science Park ha realizzato più di 3.000 interventi a favore di imprese e ricercatori e oggi opera nel contesto dell’accordo di programma SiS FVG.