25/05/2023 - 15:15
Il contributo dei Parchi Scientifici e Tecnologici alle sfide per la sostenibilità
Questo il tema dell’intervento di Area Science Park al “Potsdam International Forum” in programma il 25 maggio

Immagine: Il contributo dei Parchi Scientifici e Tecnologici alle sfide per la sostenibilità

Area Science Park sarà tra i protagonisti del Forum internazionale “Potsdam International Forum – innovation hubs for regional development: experiences, challenges, solutions”, organizzato dal Brandenburg Ministry of Finance and for European Affairs e da Potsdam Science Park, con un intervento sul ruolo dei parchi scientifici nella transizione verde. Il Forum, che si svolgerà il 25 e 26 maggio a Potsdam (Germania), ha come obiettivo l’identificazione delle sfide e delle soluzioni per lo sviluppo di ecosistemi dell’innovazione, con una forte attenzione alla dimensione internazionale e alla sostenibilità.

A rappresentare Area sarà Fabio Morea, responsabile dell’Ufficio Sostenibilità, con un intervento dal titolo “Transforming Science and Technology Parks for sustainability: what, why and how”, in cui porterà l’esperienza del Parco scientifico triestino, che ha di recente aggiornato le linee di indirizzo per lo sviluppo sostenibile delle proprie attività. L’intervento di Morea aprirà i lavori del working group D “Green Shift to Sustainability – Science Parks as Model Scenarios for Designing a Sustainable Future”, che avrà il compito di identificare sfide e soluzioni per rendere i parchi scientifici più sostenibili, con attenzione alle tre dimensioni in cui si sviluppano: le infrastrutture, le imprese e le persone.

I parchi scientifici possono svolgere un ruolo importante nella transizione verde, sfruttando le sinergie tra diversi attori e implementando misure per ridurre l’impronta di carbonio dei parchi scientifici e dei loro insediati, come ad esempio la mobilità sostenibile, l’utilizzo di energie rinnovabili e la gestione intelligente dell’acqua. La transizione verso un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio può infatti essere supportata e accelerata fornendo programmi di incubazione mirati e azioni di supporto all’innovazione come parte dei servizi offerti dai parchi.

Aggiungi al calendario