Il 10 dicembre 2024 si terrà a Roma l’evento congiunto dei progetti IN-PLAN e NECPlatform, entrambi finanziati dal programma LIFE, dal titolo “Il ruolo della governance multilivello e della pianificazione territoriale integrata a supporto della transizione energetica”. L’incontro, che avrà luogo dalle 9:30 presso Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, riunirà esperti, istituzioni e rappresentanti locali per affrontare le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica.
L’evento è organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Area Science Park, partner italiani dei progetti NECPlatform e IN-PLAN, progetto quest’ultimo che mira a raggiungere la neutralità climatica integrando aspetti di cambiamento climatico, energia e mobilità nella pianificazione territoriale e urbanistica.
L’evento, strutturato in una sessione mattutina e una tavola rotonda pomeridiana, offrirà un’occasione per discutere il ruolo cruciale della pianificazione integrata e della collaborazione tra diversi livelli di governance nella realizzazione degli obiettivi climatici ed energetici nazionali ed europei.
Durante la mattinata, interverranno esperti di spicco e rappresentanti istituzionali per approfondire temi chiave quali il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), il rapporto tra i vari livelli dei piani per la transizione energetica, il percorso verso la neutralità climatica intrapreso dalle città italiane del mission cities. Si discuteranno inoltre i risultati del progetto NECPlatform e l’importanza della governance multilivello per la pianificazione energetica e climatica. Testimonianze delle città italiane e dall’Europa offriranno esempi concreti di approcci partecipativi e iniziative innovative, come i Climate City Contracts.
Questo evento segnerà inoltre l’inizio dei lavori del Tavolo Nazionale di Discussione (National Coalition Group) del progetto IN-PLAN, offrendo un’opportunità unica per i vari stakeholder di confrontarsi e formulare raccomandazioni sulla pianificazione integrata, da condividere successivamente con i decisori politici nazionali. La partecipazione al Tavolo non richiede alcuna adesione formale ed è concepita come uno spazio aperto di discussione e confronto, con ulteriori incontri online previsti nel corso del 2025.
Qui il link per registrarsi all’evento.