I generatori di potenza, trasportabili e basati su processi nucleari, sono sistemi modulari, composti da piccole unità di dimensioni di un container, che permettono di soddisfare bisogni energetici locali, grazie alla produzione di energia elettrica ad alto rendimento e calore ad alta temperatura, senza generare emissioni di anidride carbonica.
Ideali per supportare i processi industriali, ma anche per la distribuzione di energia e calore di emergenza in zone remote o disastrate, sono sistemi scalabili e adattabili al carico elettrico.
Per esplorare questa tecnologia e approfondirne gli sviluppi, direttamente dagli Stati Uniti sarà ospite dei seminari tecnico-scientifici di Area Science Park l’ing. Claudio Filippone (Curriculum Vitae), fondatore dell’azienda americana HolosGen, phd in Ingegneria Nucleare e uno dei pionieri mondiali nello sviluppo di micro generatori nucleari.
Dedicato alla comunità scientifica e al sistema imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, il seminario si svolgerà martedì 19 marzo dalle 15 alle 16 presso il Centro Congressi di Area Science Park (Padriciano 99, Conference Hall, ingresso edificio C1).
Leggi l’abstract in inglese.
A seguire un caffè di networking.
Per partecipare è richiesta la registrazione: