Quale supporto dall’Innovation Community per la Blue Economy nell’area Adriatico-Ionica?
Quali i bisogni di apprendimento e formazione rispetto alle richieste di mercato dell’economia blu sostenibile?
Quali le potenzialità di innovazione e sviluppo tecnologico di alcuni settori specifici della blue economy come i combustibili alternativi, la robotica, l’acquacoltura e il trasporto per vie navigabili?
Questi i temi che verranno discussi nel corso dell’evento finale del progetto BLUEAIR, finalizzato a sviluppare nella regione Adriatico–Ionica di una strategia comune di specializzazione intelligente – RIS3 – incentrata sulla Sustainable Blue Economy.
I principali risultati del Progetto BLUEAIR verranno presentati nel corso dell’evento finale “BLUEAIR: L’ECONOMIA BLU NELL’AREA ADRIATICO-IONICA: INNOVAZIONE, COOPERAZIONE E FORMAZIONE”, che si svolgerà in modalità ibrida il prossimo 11 luglio a Trieste.
Si parlerà:
- della costituzione di una Innovation Community e la creazione di una Innovation Strategy per l’Economia Blue Sostenibile
- dell’identificazione dei bisogni di apprendimento e formazione rispetto alle richieste del mercato dell’Economia Blue Sostenibile
- delle potenzialità di innovazione e sviluppo tecnologico individuati attraverso un’analisi di foresight su alcuni settori specifici della blue economy quali: combustibili alternativi, robotica, acquacoltura, trasporto per vie navigabili.
In particolare, nel corso dell’evento esperti internazionali illustreranno le opportunità e le sfide future per un’economia blu orientata all’innovazione nella microregione adriatico-ionica, nel contesto del più ampio scenario europeo e mediterraneo.
È prevista la traduzione simultanea lingua italiana e inglese.
ISCRIVITI