Il rifiuto, da costo sociale, deve progressivamente trasformarsi sempre più in nuova risorsa. Il termine end of waste indica proprio questo: un rifiuto che cessa di essere tale e ritorna ad essere materia prima. La strada per una economia a impatto zero, tuttavia, è ancora lunga; proprio per questo l’incontro vuole fare il punto, alla luce di diverse esperienze giuridiche e tecnico-scientifiche, su ciò che è stato fatto e, soprattutto, su quanto ancora si può fare per raggiungere una vera circolarità delle risorse naturali.
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca “Nuove dinamiche giuridiche nel mondo dell’innovazione: la Regulatory Sandbox”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Servizio alta formazione e ricerca in partenariato scientifico con Area Science Park e in collaborazione con DAS/Diritto Arte Società – Joint Research Unit per il futuro dell’Europa.
Il convegno, che si terrà in presenza con possibilità di collegamento da remoto, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, e si terrà presso l’Edificio A, Sala Cacciaguerra, del comprensorio universitario di Piazzale Europa, il 26 settembre 2022, a partire dalle ore 15:00.
Coordinamento scientifico: Andrea Crismani, Marcello M. Fracanzani, Guido Befani, Clara Silvano, Giacomo Biasutti.
Interverranno per Area Science Park: Massimiliano Rudella, Direttore Istituto valorizzazione della ricerca e supporto al sistema imprenditoriale e Matilde Cecchi, che presenterà il progetto REFIBER, dedicato al riciclo della vetroresina.
Per partecipare si prega di scrivere a: giacomo.biasutti@dispes.units.it
Consulta il PROGRAMMA EVENTO