26/06/2024 11.00
Cooperazione internazionale e diplomazia scientifica al centro della conferenza annuale del Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale
Quale il contributo di scienza e formazione al partenariato strategico tra Italia e Africa? Numerosi i casi e le best practices raccontate dai partner SiS FVG

Centro Congressi Area Science Park, Padriciano 99 – Trieste

Immagine: Cooperazione internazionale e diplomazia scientifica al centro della conferenza annuale del Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale

I temi della cooperazione e della diplomazia scientifica rivestono oggi un significato determinante, anche alla luce del recente Piano strategico per la costruzione di un nuovo partenariato tra l’Italia e gli Stati africani.

Il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del FVG, composto da enti e organizzazioni coinvolti per loro costituzione e natura in rapporti a livello mondiale e dediti alla creazione di ponti e collaborazioni tra realtà di ricerca internazionali, esprime da sempre un potenziale dirompente in questo senso.

Lo sviluppo della collaborazione con i paesi dell’Unione africana nei campi della Scienza e della Formazione sarà al centro dell’annuale Conferenza del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia – SiS FVG, che si terrà in modalità ibrida mercoledì 26 giugno 2024, dalle ore 11.00 presso il Centro Congressi di Area Science Park a Padriciano (Conference Hall, ingresso edificio C).

Agli interventi di esponenti dei Ministeri competenti e della Commissione europea, seguirà il racconto di casi di successo nel campo della ricerca scientifica, della formazione professionale, dell’istruzione tecnologica superiore e del trasferimento tecnologico: una varietà di operazioni che fanno del Friuli Venezia Giulia una frontiera della Cooperazione e della Diplomazia Scientifica.

SCARICA IL PROGRAMMA (aggiornato al 10 giugno 2024)

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita, previa iscrizione. In fase di iscrizione è possibile scegliere se partecipare in presenza o seguire l’incontro online.


ISCRIVITI ALL’EVENTO

Evento aggiunto al calendario