08/04/2022 9:30
Contrasto e lotta al glioblastoma: presentazione dei risultati del progetto ARES
I partner di progetto hanno lavorato per sviluppare un approccio innovativo per la terapia e il trattamento personalizzato del Glioblastoma (GBM)

Diretta streaming

Immagine: Contrasto e lotta al glioblastoma: presentazione dei risultati del progetto ARES

Sviluppare un approccio innovativo per la terapia e il trattamento personalizzato del Glioblastoma (GBM), uno dei tumori più aggressivi che colpiscono il cervello umano.

Questo l’obiettivo principale del progetto ARES – Against bRain cancEr: finding personalized therapies with in Silico and in vitro strategies, frutto di una partnership tra eXact Lab, capofila del progetto, SISSA, Università degli Studi di Udine, la ditta Dott. Dino Paladin e il coordinamento tecnico-scientifico di Area Science Park.

L’unione delle diverse competenze scientifiche e tecnologiche dei partner ha permesso lo sviluppo e l’integrazione di tecniche sperimentali e computazionali innovative, con la finalità di individuare un efficace sistema di contrasto alla malattia.

Partendo dallo studio delle cellule di Glioblastoma e con il supporto di una piattaforma tecnologica integrata e sviluppata nel corso del progetto, sono stati ricostruiti nuovi modelli 3D in vitro per studiare l’invasività delle cellule GBM e sono stati formalizzati i test di valutazione d’efficacia delle molecole candidate a bloccarne l’invasività, confrontando nuovi metodi di analisi, valutazione e cura con quelli già impiegati in ambito terapeutico.

Grazie al lavoro dei partner di progetto, la comunità scientifica avrà a disposizione una banca di cellule staminali di glioblastoma, un saggio per la classificazione molecolare dei tumori del sistema nervoso centrale e un saggio per la valutazione della sensibilità delle cellule tumorali ai farmaci.

I risultati del progetto, che includono anche potenziali terapie per bloccare la capacità proliferativa e infettiva delle cellule tumorali di GBM, saranno illustrati in dettaglio nel corso dell’evento finale del progetto in programma il prossimo 8 aprile alle ore 9:30 in diretta streaming dal Campus di Padriciano di Area Science Park.

 

GUARDA L’EVENTO

 

ARES è stato finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Aggiungi al calendario