Decarbonizzazione, efficienza energetica e generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili saranno i temi al centro dell’intervento di Fabio Morea – responsabile dell’Ufficio Sostenibilità di Area Science Park – nel contesto dell’incontro pubblico “Cambiamenti climatici e soluzioni energetiche dal mare”, organizzato da OGS in collaborazione con il Comune di Staranzano.
L’appuntamento, che si svolgerà il 17 marzo dalle 18.30 presso il Comune di Staranzano (Sala Del Bianco), si svolge nell’ambito di MAREDIREFARE – maredirefare il festival degli oceani.
Fabio Morea approfondirà gli scenari di una possibile transizione energetica come risposta necessaria al cambiamento climatico. In particolare l’intervento metterà in luce il ruolo fondamentale del mare negli scenari energetici, da diversi punti di vista: luogo da cui si estraggono e in cui si consumano grandi quantità di combustibili fossili, fonte promettente di materie prime essenziali per la transizione energetica, spazio consolidato per la generazione di energia eolica a basso costo, laboratorio per produrre biocombustibili o sperimentare tecnologie alternative di accumulo basate sull’idrogeno.
Interverranno, inoltre, Paola Del Negro, Direttrice Generale di OGS e il climatologo Filippo Giorgi di ICTP, che presenterà gli scenari climatici che emergono dalla ricerca internazionale guidata dall’IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change.
Programma evento