Area Science Park alla Notte Europea dei Ricercatori
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Europa dei Ricercatori, in programma il 27 settembre in diverse città italiane ed europee, tra cui anche Trieste.
SHARPER, SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights, questo il nome del progetto della Notte che si svolgerà nel capoluogo giuliano e che è sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato dagli enti scientifici* del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza, partner dell’Immaginario Scientifico e del Comune nell’organizzazione dell’evento in città.
Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società. Un futuro appunto che si costruisce attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Anche Area Science Park partecipa all’iniziativa attraverso due laboratori per esplorare gli affascinanti legami tra la scienza e la fantascienza.
CALENDARIO DEI LABORATORI
Sala Veruda
LABORATORI DI SCIENZA E FANTASCIENZA
A cura di Area Science Park in collaborazione con La Cappella Underground
Ore 16-18
Oggetti di Scienza e FantaScienza – Ti piace disegnare e sei appassionata/o di scienza e di fantascienza? Allora questo laboratorio fa per te. Incontrerai ricercatori e ricercatrici che ti sveleranno tutti i segreti del mondo della scienza: dagli oggetti più misteriosi ai materiali “spaziali”, dai super computer agli algoritmi dell’intelligenza artificiale. Assieme a loro, un illustratore che ti aiuterà a trasformare idee e oggetti di scienza in disegni di fantascienza. Età 7-12 anni
Ore 18-20
Storie di Scienza e FantaScienza: personaggi un po’ strani e nuovi mondi da raccontare – I più celebri romanzi e racconti di fantascienza, come pure corti e lungometraggi realizzati per il cinema o la TV, hanno preso spesso ispirazione dal mondo della scienza. In alcuni casi, addirittura, hanno creato mondi verosimili e immaginato futuri possibili. Ma come nasce un racconto da fantascienza? Quali sono gli elementi essenziali? E come si trasforma il racconto in una sceneggiatura? Lo scopriremo assieme partendo, proprio, dal mondo della scienza. Osservando gli oggetti, microscopi, vetrini e ampolle, e ascoltando le storie di ricercatrici e ricercatori che lavorano in Area Science Park, proveremo a scrivere assieme un racconto di FantaScienza, daremo spazio alla nostra creatività, verso l’infinito e… oltre. Età +18 anni
I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi al seguente link: Laboratori FantaScientifici.
Non solo Sharper
Area Science Park partecipa anche “STREET SCIENCE” , iniziativa a cura del SiS FVG in programma venerdì 27 settembre, alle ore 17, presso i Portici del Municipio.
L’evento simbolo della Notte dei Ricercatori: le voci delle ricercatrici e dei ricercatori che lavorano a Trieste si fanno sentire in mini conferenze “di strada”, per far spiegare al pubblico brevemente e in modo semplice gli ambiti delle loro ricerche. Impossibile non soffermarsi un attimo, rapiti dalla loro passione per il proprio lavoro.
Alessio Ansuini, ricercatore presso il Laboratorio di Data Engineering di Area Science Park parlerà della dimensione nascosta dei dati (e come si manifesta).
* Gli enti partner del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza sono: Area Marina Protetta di Miramare, Area Science Park, CNR-IOM Istituto Officina dei Materiali, Collegio Universitario Luciano Fonda, Conservatorio di Musisca G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB – Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN Sezione di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, Istat – Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, LifeTech ITS Academy, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, TWAS – L’Accademia mondiale delle scienze e Università degli Studi di Trieste.