Area Science Park al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza
All'interno del ricco programma sono previsti quattro momenti che vedono coinvolto l'ente: dalla presentazione di iniziative realizzate al confronto sul futuro della comunicazione
Trieste, Sede della Sissa e Museo Revoltella
Uno spazio di incontro sulla comunicazione della scienza in Italia, un’occasione per favorire il confronto tra studiosi e professionisti del settore. Nasce con questo obiettivo, nel 2002, il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, diventato ormai uno dei punti di riferimento in Italia per migliorare la qualità dei rapporti tra scienza e società.
La XIII edizione, in programma a Trieste dal 28 novembre al 1° dicembre, propone una panoramica delle attuali tendenze e strategie nella diffusione della conoscenza scientifica e opportunità di scambio di idee e buone pratiche tra ricercatrici, ricercatori e professionisti del settore. Il programma nasce da contributi selezionati tra le proposte ricevute tramite call; tra queste ce ne sono anche due di Area Science Park che presenta un confronto/dialogo sulla comunicazione arte-scienza e un breve intervento sull’iniziativa “Passi verso la neutralità climatica“.
Sono, inoltre, in programma la presentazione della seconda stagione del podcast “Alla ricerca” e la partecipazione all’incontro “Ci può essere innovazione senza comunicazione?”.
Di seguito tutti i dettagli sui 4 incontri che coinvolgono Area Science Park.
Gli incontri in programma sono riservati agli iscritti al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza.
—
29 Novembre 2023
ore 15:45 – 16:30
Sissa (aula 128-129)
Comunicare oltre i confini: arte e scienza, linguaggi complementari
Con Rosanna di Nuzzo, Giulio Lughi, Luca Pozzi. Modera Valentina De Grazia
Nel 1959 Charles Percy Snow denunciò l’avvenuta separazione tra cultura scientifica e umanistica, una rottura ancora non sanata. Eppure, l’integrazione tra arte e scienza è considerata una risorsa complementare nei processi collaborativi e di innovazione, come dimostra l’iniziativa The New European Bauhaus. Con l’incontro si vuole approfondire il contributo dell’arte alla sempre più urgente necessità della scienza di raccontarsi. Ma si vuole anche guardare oltre e intravedere scenari in cui ricercatori e artisti collaborano in progetti di ricerca e innovazione, nonché in nuove forme d’arte, basate su algoritmi e modelli scientifici.
—
30 Novembre 2023
ore 12.00-12.45
Sissa (Aula 5)
Viandanza scientifica: quando camminare significa conoscere
Con Cinzia Belmonte, Chiara Di Benedetto, Francesca Iannelli, Giada Rossi. Introduce Fabiana Zollo
Proviamo a immaginare gli spazi da una nuova prospettiva: quella della scienza, dei temi a essa legati e della sua storia e di come creare azioni di public engagement. “Passi verso la neutralità climatica” è una camminata nel Carso triestino intermezzata da interviste mentre “Le vie della scienza” ripercorre la toponomastica del quartiere romano Marconi per raccontare biografie di scienziati, proponendo nuove strade da intitolare a scienziate. Parliamo anche di itinerari tematici, visite guidate e mappe illustrate. Infine, scopriamo come un osservatorio, Virgo, possa ri-organizzarsi per accogliere turisti nei suoi spazi.
—
1 dicembre 2023
Auditorium Revoltella
ore 10.00-11.00
Ci può essere innovazione senza comunicazione?
Incontro con Elisabetta Delponte, Francesca Iannelli, Gianluigi Rozza, Massimo Sideri. Modera Luca De Biase
La domanda del titolo di questo panel è, inutile dirlo, retorica. Non ci può essere innovazione senza comunicazione. Innovare significa infatti saper lavorare in squadra, saper valorizzare idee che arrivano da ambiti anche molto diversi tra di loro, saper ascoltare i clienti, i cittadini, i partner, gli scienziati. Tutti aspetti che mettono la comunicazione al centro del raggiungimento degli obiettivi delle iniziative di innovazione. In questo panel viene affrontato il tema da prospettive diverse, da quelle dei media a quella istituzionale, da quella aziendale a quella scientifica, con un particolare riferimento, in questo caso, a progetti nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
ore 11:30 – 11:45
Alla ricerca: il podcast Rai su scienza e innovazione in FVG
A cura della sede Rai per il Friuli Venezia Giulia
Presentazione della seconda stagione del podcast “Alla ricerca – storie di scienza e innovazione dei laboratori del Friuli Venezia Giulia”, progetto nato dalla collaborazione tra Area Science Park, Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), Rai FVG e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).