Tra i relatori di uno dei panel, il direttore generale di Area, Anna Sirica, che interverrà sull'importanza dell'innovazione tecnologia per monitorare e preservare questa preziosa risorsa
Le acque sotterranee sono una risorsa “invisibile da rendere visibile”. È questo il tema al centro di AQUAE! World Water Day 2022, evento promosso dall’Università di Roma Foro Italico e dalla Società Italiana di Igiene: per commentare e diffondere alla presenza di Autorità, Istituzioni, ricercatori e ragazzi delle scuole secondarie, il Rapporto ONU 2022 sulle acque, che quest’anno è proprio dedicato alle acque sotterranee.
La manifestazione, aperta dal Rettore dell’Ateneo Prof. Attilio Parisi insieme al Prof. Vincenzo Romano Spica, Direttore Scientifico dell’evento, e al Prof. Italo Francesco Angelillo, Presidenza Siti, sarà una maratona “no stop”, concepita secondo la formula del talk show interattivo, con illustri ospiti e personalità legati in maniera diretta o trasversale all’universo “acqua”.
Obiettivo della manifestazione è far riflettere e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della tutela e rispetto dell’acqua e sull’importanza dell’uso consapevole e sostenibile di questa risorsa. Una divulgazione scientifica che coinvolgerà non solo le scuole secondarie ma anche quelle primarie attraverso la distribuzione di Quaderni FairPlay4U (www.fairplay4u.it) dedicati al World Water Day 2022.
Ad aprire i lavori del mattino, coordinati dalla giornalista dell’ANSA Maria Emilia Bonaccorso, Richard Connor, Editor in Chief del WWDR Unesco, che sintetizzerà, in collegamento video, i dati del Rapporto ONU 2022.
Seguirà un panel di commento e approfondimento del report con Anna Sirica, il Direttore Generale Area Science Park, Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità, Sasha Koo-Oshima, Vice Direttrice Land & Water della FAO, e Simona Rossetti, Direttore CNR-IRSA commenterà il report dell’Unesco.
Qui la diretta streaming qui: Aquae 2022